Frontiers Of Interaction 2010: conferenza italiana sulle nuove tecnologie

di Stefano Besana

Pubblicato 14 Aprile 2010
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:40

Sono aperte da qualche tempo le iscrizioni a Frontiers of Interaction 2010 un evento di taglio internazionale sull’Interaction Design e sull’innovazione in Italia.
La conferenza, giunta alla sua sesta edizione si svolgerà  nell’Acquario Romano, in un contesto architettonico unico nel suo genere, il prossimo 3 e 4 Giugno a Roma.

Si tratta di una sicura occasione per comprendere e per muoversi sullo scenario italiano e mondiale sui temi delle tecnologie e dell’innovazione.
E’ anche un modo per conoscere nuove realtà  e persone che si muovono nel contesto di innovazione e fanno imprenditoria in questo settore, cosa che ultimamente risulta molto difficile anche solo da immaginare.

Il programma assai intenso prevede due giorni intensi di speech, sessioni di lavoro, casi di studio e consente il dialogo con esperti di innovazione, CEO e imprenditori di aziende internazionali e ricercatori di campi differenti che credono nelle idee che possono trasformare la realtà  e il mondo in cui viviamo.
Gli speaker di primo livello, l’aria internazionale e lo spirito collaborativo di condivisione rendono Frontiers un evento davvero unico nel suo genere.

Quest’anno le riflessioni saranno orientate ad alcuni macro-temi: le fasi di business di una start-up, dalla nascita alla sua completa maturazione; l’information visualization, con metodologie in grado di dare un senso ai dati che quotidianamente entrano nella nostra vita; ma anche robots e interazione sociale e molto molto altro.

Personalmente penso possa essere uno spunto interessante, anche se i confini possono essere considerati un po’ esterni dall’interesse di molte delle aziende del nostro paese si tratta sicuramente di un’occasione eccellente per guardare al futuro e per costruire dei legami con persone valide e – non ultimo – per dare uno sguardo a progetti di sicuro rilievo.