IRAP: da domani si presentano le istanze di rimborso

di Roberto Grementieri

Pubblicato 11 Giugno 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:42

A partire dalle 10:00 di domani venerdì 12 giugno sarà  possibile trasmettere, esclusivamente in via telematica, l’istanza di rimborso delle maggiori imposte sui redditi versate per effetto della mancata deduzione del tributo regionale.

Come noto, l’articolo 6 del decreto legge 185/2008, ha introdotto, a decorrere dal periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2008, la parziale deducibilità  dell’Irap ai fini delle imposte sui redditi, prevedendo la possibilità  di avvalersene anche per i periodi d’imposta precedenti attraverso la rideterminazione della base imponibile Ires/Irpef.

Per i periodi d’imposta precedenti il rimborso spetta: se al 29 novembre 2008 è stata presentata istanza di rimborso ai sensi dell’articolo 38 del Dpr 602/1973, nel rispetto del termine decadenziale di quarantotto mesi dalla data del versamento; se al 29 novembre 2008 non è stata presentata alcuna istanza, la richiesta di rimborso può riguardare esclusivamente i versamenti per i quali al 29 novembre 2008 risultava ancora pendente il termine di 48 mesi dalla data del versamento.

La deduzione spetta nella misura forfetaria del 10% dell’Irap versata nel periodo d’imposta di riferimento: quella versata a titolo di saldo del periodo di imposta precedente e di acconto di quello successivo, nei limiti, per quanto concerne l’acconto, dell’imposta effettivamente dovuta per il medesimo periodo di imposta.

La deduzione, inoltre, spetta solo nel caso in cui siano state sostenute spese per lavoro dipendente e assimilato o interessi passivi e oneri assimilati non ammessi in deduzione in sede di determinazione della base imponibile Irap.

Pertanto, se nei periodi di imposta cui si riferisce il versamento, a saldo o in acconto, non hanno concorso al valore della produzione costi per il personale o per interessi passivi, lo stesso non rileva nel calcolo dell’importo deducibile dal reddito.

L’istanza di rimborso potrà  essere presentata, esclusivamente in via telematica, a partire dal 12 giugno 2009, utilizzando il prodotto di gestione RimborsodaIrap, che sarà  disponibile gratuitamente dallo stesso giorno sul sito dell’Agenzia.

La trasmissione potrà  avvenire direttamente da parte dei soggetti abilitati dall’agenzia delle Entrate o tramite i soggetti incaricati (professionisti, Caf, associazioni di categoria).