Pubblicato sul sito Internet dell’Agenzia delle Entrate il modello (e le relative istruzioni) per i contribuenti che, in quanto residenti nelle zone colpite dal terremoto del 26 settembre 1997 (Marche e Umbria) e del 31 ottobre 2002 (Molise e Puglia), hanno beneficiato della sospensione dei versamenti delle imposte, dei contributi e delle somme iscritte a ruolo e devono regolarizzare in misura agevolata la loro posizione fiscale.
Il modello e le relative istruzioni sono stati approvati mediante provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate del 10 aprile 2009.
In particolare, il modello è composto dal frontespizio con l’informativa sul trattamento dei dati personali e le notizie utili a identificare il richiedente, e tre quadri (A, B e C), attraverso i quali il contribuente comunica quanto dovuto, rispettivamente, per ciascun tributo, ritenuta o somma iscritta a ruolo.
Il modulo, una volta compilato e sottoscritto, dovrà essere presentato, entro il 16 giugno 2009, direttamente (o spedito con raccomandata) all’ufficio dell’Agenzia delle Entrate competente per territorio alla data del terremoto, conservandone una copia.
Il trattamento agevolato prevede il versamento del 40% delle somme ancora dovute, al netto quindi dei pagamenti già effettuati, senza sanzioni e interessi, con possibilità di rateizzare in 120 quote mensili di pari importo da corrispondere entro il giorno 16 di ciascun mese a decorrere da giugno 2009.