Inserimento di screenshot in Excel 2010

di Anna Fabi

Pubblicato 15 Settembre 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:41

Fra le novità introdotte nella prossima versione di Microsoft Excel 2010, c’è la possibilità di catturare immagini utilizzando uno strumento incluso nella stessa applicazione, ma che lavora anche al di fuori di essa.

Si possono pertanto catturare immagini e inserirle direttamente in Microsoft Excel 2010, senza dover installare un software apposito.

È bene ricordare che anche con Office 2007 è comunque possibile fare gli screenshot utilizzando OneNote, ma nella nuova versione Excel ha un tasto a ciò deputato.

Sul Ribbon, nella Tab “Insert”, nel menu “Illustrations” abbiamo un pulsantino “Screenshot“; cliccandoci sopra si accede al comando “Screen Clipping”.

Con un click su di esso, l’intero foglio di lavoro si riduce a icona ed è possibile catturare parte del desktop o l’intera scrivania.

La cattura viene inserita direttamente nel foglio di calcolo, la si può selezionare per il ridimensionamento, e una volta selezionata, si passa automaticamente alla Tab “Format”, menu “Picture tool”, il quale, come vedremo in un altro post, riserva interessanti novità.