Librerie per OpenOffice su Mac

di Anna Fabi

Pubblicato 8 Ottobre 2010
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:40

Tenere sotto controllo le cartelle di alcuni programmi è importante per due motivi: innanzitutto ciò consente di monitorare lo spazio occupato; in secondo luogo si possono eliminare o aggiungere elementi, affinché il programma ne faccia uso al momento desiderato.

Per esempio, sia Microsoft Office che OpenOffice.org offrono una serie di template già pronti o le cosiddette ClipArt. Ma dove sono salvati questi file e queste immagini?

Per scoprire dove OpenOffice.org salva i file, differenziandoli per tipologia, clicchiamo sulle “Opzioni” di OpenOffice.org, che sotto Mac OS si chiamano “Preferenze”.

Quando si aprirà la finestra delle personalizzazioni della suite, andiamo nella tab “Percorsi”. A destra vi è un lungo elenco di root, cioè appunto percorsi in cui vengono salvati i file.

Sotto Mac, di solito, si usa la “Library”, ma è utile sapere che la cartella “Immagini” di OpenOffice.org può essere spostata al di fuori della libreria, selezionando il rigo corrispondente e cliccando sul pulsante “Modifica…”.

Si aprirà una nuova finestra navigabile nella quale scegliere un’altra cartella da cui OpenOffice.org attingerà le immagini come percorso di default.

Una volta personalizzati tutti i percorsi, clicchiamo su Ok per confermare le scelte, o su “Predefinito” per annullare le modifiche e tornare alle impostazioni tipiche del programma.