Aggiungere l’elenco documenti Google sulla propria pagina iGoogle

di Anna Fabi

Pubblicato 26 Gennaio 2010
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:41

L’accesso ai documenti Google, di solito, è abbastanza veloce, perché anche all’interno dell’interfaccia GMail è presente un link che consente di arrivarci senza dover far giri particolari.

Tuttavia, se siamo abituati a tenere tutto in bella vista nella nostra home page di iGoogle, possiamo inserire anche l’elenco dei nostri documenti Google, grazie ai gadget e a quello specifico per questo scopo.

Clicchiamo su “Aggiungi elementi” per inserire un nuovo gadget sull’iGoogle; effettuiamo una ricerca nella stringa “Cerca gadget” con la keyword: “Google documenti”. La query restituirà un elenco non breve di gadget relativi a Google documenti, fra questi, quelli di indubbia utilità sono i seguenti:

  • Google documenti: è il primo della lista e anche quello consigliato dall’omonimo servizio;
  • identico al precedente è anche HTTPS Google documenti, che offre un elenco parziale dei propri documenti sull’iGoogle;
  • per i moduli creati in Google documenti, abbiamo invece il gadget “Google Documenti: elenco moduli“, mentre con “Embedded Google Docs Viewer“, inserendo l’URL del singolo documento Google, possiamo visualizzare file PDF sull’iGoogle.

Per aggiungere uno qualsiasi di questi gadget basta cliccare su “Aggiungi”.

Un giro svelerà altre sorprese, che possono all’occorrenza far risparmiare un po’ di tempo in ricerche.