Tabelle in AbiWord

di Agnese Bascià

scritto il

Dopo il lancio di AbiWord nel Web, di cui si è ampiamente discusso, questo editor di testo è stato messo un po’ da parte. Vediamo dunque come inserire una tabella in un documento AbiWord, come modificarla ed eventualmente trasformarla in semplice testo formattato.

Per creare una tabella direttamente in un documento di testo AbiWord, basta entrare nel menu «Tabelle» e cliccare su «Inserisci | Tabella»: in questa finestra indichiamo i parametri principali, ossia il numero di colonne e righe, nonché l’eventuale dimensionamento automatico.

Per aggiungere colonne o righe alla tabella, selezioniamo una riga o colonna e clicchiamo su «Tabelle | Inserisci» scegliendo la voce desiderata fra «Colonna a destra», «Colonna a sinistra», «Riga sopra», «Riga sotto».

Menu Tabella in AbiWord

Se la tabella contiene dei valori è possibile eseguire una somma attingendo gli addendi da una riga o da una colonna: posizioniamo il mouse in una cella e andiamo in «Tabelle | Inserisci», quindi scegliamo «Somma una riga» o «Somma una colonna».

Qualora volessimo eliminare la tabella conservando i dati in modo strutturato, dobbiamo posizionare il mouse in una cella ed entrare nel menu «Tabella».

Qui è presente un errore di traduzione del software in italiano, per cui troviamo due voci di menu uguali «Converti da testo a tabella»; in realtà credo che la seconda voce dovrebbe essere «Converti da tabella a testo». Cliccando sulla seconda voce, infatti, la tabella viene eliminata e sostituita dalla formattazione scelta. Ovviamente le somme scompaiono.