Importare dati esterni in Zoho Sheet

di Agnese Bascià

scritto il

Una delle qualità dei fogli di calcolo evoluti è la possibilità di agganciare la nostra tabella a dati provenienti dal Web o da altri documenti.

Anche Zoho Sheet offre questa caratteristica e non richiede molto sforzo. Dopo esserci loggati, apriamo l’applicazione e andiamo nel menu “Ulteriori azioni”, scegliendo poi “Collega dati esterni”.

Se vogliamo prelevare dati dal Web dobbiamo orientarci su una fonte HTML che disponga di una tabella, per esempio l’indirizzo di un sito che offra la tavola periodica degli elementi, tanto per provare.

Nella finestra di dialogo spuntiamo l’opzione “Pagina HTML” e inseriamo nel rigo in basso l’indirizzo HTTP dal quale attingere i dati. Quindi facciamo click su “Successivo”.

Nella finestra seguente indichiamo quali parti della tabella importare o clicchiamo su “Seleziona tutto” per importare tutte le sezioni della tabella. Facciamo click su “Successivo” per indicare in quale cella iniziare l’importazione dei dati, quindi un altro click su “Successivo”.

A questo punto possiamo decidere di importare i dati solo questa volta, o prevedere un aggiornamento periodico dei dati: nel primo caso mettiamo il flag sull’opzione “Solo una volta”; nel secondo spuntiamo l’opzione “Adesso e programma periodicamente”. In quest’ultimo caso dovremo settare le scadenze.

Al termine, clicchiamo su “Fatto” per visualizzare i dati collegati.