ViewDocsOnline: utile servizio di visualizzazione documenti online

di Demetrio Porcino

Pubblicato 10 Giugno 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:42

ViewDocsOnline è un nuovo servizio Web lanciato appena due settimane fa per sfidare i grandi del settore (da Google a Zoho a Microsoft). Si tratta di un utilissimo tool con cui potremo visualizzare moltissimi documenti direttamente online all’interno del nostro browser senza bisogno di alcuna installazione nè di alcuna registrazione.

Il programma consente di aprire in visualizzazione una impressionante lista di documenti, dai formati Microsoft Office per Word, Power Point ed Excel (doc, docx, ppt, pptx, pps, xls, xlsx) ai formati OpenOffice (odt, odp, swx, sxi ecc) fino ad arrivare al testo classico (txt, rtf) e al moderno PDF (PDF, ps).

La mascherina di inserimento dei nostri documenti è comodissima e disegnata in pieno stile Web 2.0 con una semplice e larga barra centrale su cui caricare il nostro file e un tasto per vederlo online. Dopo aver premuto il tasto saremo portati nel menu interno con la visualizzazione fatta attraverso il motore di rendering iPaper.

L’utile strumento dà anche l’opportunità di convertire in PDF e condividere i documenti stessi con altri utenti via email oppure sulla rete Scribd.

Il programma consente anche di fare l’upload di un documento e poi mandarne il link in visualizzazione ad un qualunque amico/cliente per poter dare l’opportunità di una lettura semplice e senza difficoltà alcuna.

Il tool è gratuito, non richiede registrazione e non ha limiti sulle dimensioni dei documenti. Unico difetto: è basato interamente sul motore Flash Player 10 per cui questo componente Web andrà installato o aggiornato se il vostro browser è un pò datato.