OpenOffice.org Writer è un buon editor di testo anche per pagine destinate al Web; esso consente di prevedere piccole accortezze, che fanno la differenza tra i testi pubblicati online.
&201; noto infatti che spesso dietro le immagini di un documento si nasconda un link che porta a un’altra pagina del sito o all’esterno di esso.
Questi link possono essere abbinati alle immagini già al momento dell’editing del testo in OpenOffice.org, in maniera piuttosto rapida e semplice.
Lanciamo una delle applicazioni OpenOffice.org, per esempio creiamo un nuovo documento di testo; inseriamo un’immagine al suo interno e selezioniamola.
Con il tasto destro del mouse, apriamo il menu a scaletta e selezioniamo la voce “Immagine” per aprire le proprietà.
Andiamo alla scheda “Collegamento” e compiliamo i campi principali. Nel campo “URL” scriviamo l’indirizzo web al quale rimandare chi clicca sull’immagine; nel campo “Nome” inseriamo il titolo dell’immagine; nel campo “Frame” selezioniamo il tipo di link (esterno o interno o altro) scegliendo il comportamento dal menu a discesa.
A questo punto, dopo aver cliccato sull’Ok, testiamo i link nel documento. Se il link funziona, quando passiamo con il mouse sull’immagine, dovrebbe comparire un pop-up che ci suggerisce la combinazione CTRL+clic (o cmd+clic per Mac) per aprire il browser.