Creare un nuovo account con Postbox

di Anna Fabi

Pubblicato 19 Febbraio 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:42

Dopo il parziale insuccesso di Thunderbird rispetto a Gmail, arriva un nuovo client di posta elettronica, Postbox, di cui si parla da giorni su molti siti e che dovrebbe essere il naturale erede del citato Thunderbird.

La versione beta è ora disponibile per il download gratuito per Mac OS X e Windows e riserva piacevoli sorprese, soprattutto nell’approccio grafico e nella ricerca dei dati fra la posta.

Già dopo l’installazione del programma, si può notare un’estrema semplificazione nelle operazioni di base, come la creazione di un nuovo account.

Il programma, al primo avvio, si apre con una finestra nella quale è possibile scegliere, fra diversi provider già impostati, il proprio account di posta: Yahoo!, Gmail, ecc.; quindi ci verrà richiesto di selezionare il tipo di funzione che vogliamo svolgere, fra lettura di news, download di posta, ecc.; alla fine dovremo inserire il nome da visualizzare, l’indirizzo e-mail e la password.

Una volta entrati nella “home page” del programma, possiamo rivedere le impostazioni avanzate dell’account, andando in “Tools | Account Settings”.

Inseriamo un nome per l’account, per esempio “Yahoo! Mail” se abbiamo impostato un account Yahoo!; digitiamo il nome che vogliamo visualizzare nella nostra e-mail; spuntiamo l’opzione “Attach this signature” se abbiamo un file di testo contenente una firma; oppure spuntiamo l’opzione “Attach my vCard to massages” cliccando poi su “Edit Card” per crearne una.

Ricordiamoci di impostare correttamente l’outgoing server, ovvero l’SMTP, se diverso da quello di default che Postbox mette in automatico quando scegliamo il provider del nostro servizio di posta: andiamo in “Outgoing Server (SMTP) e clicchiamo su “Add” per aggiungerne uno.

Se i parametri impostati sono corretti, andando sulla home page del programma e cliccando “Get Mail”, la posta verrà scaricata.