Skype toolbar per Microsoft Office

di Anna Fabi

Pubblicato 24 Luglio 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:43

La procedura ordinaria per inviare file di Microsoft Office con Skype presuppone che i file vengano creati, salvati, e quindi inviati con Skype.

Per accelerare la procedura, il team di Skype ha sviluppato una toolbar per Microsoft Office, gratuita e scaricabile dal sito ufficiale.

L’applicazione presuppone che siamo già registrati al servizio Skype e che quest’ultimo sia installato e ben configurato sul nostro PC.

Dopo aver effettuato il download, bisogna procedere all’installazione seguendo il comodo wizard, e ricordandoci di accettare le condizioni del servizio, perché altrimenti la procedura si blocca.

Ad installazione conclusa, lanciamo una delle applicazioni di Microsoft Office (anche nella versione 2007) e noteremo che il servizio ha aggiunto una tab “Skype” al Ribbon di Office.

Procediamo dunque a configurare il servizio cliccando sull’icona “Options”; nella finestra che si aprirà scorriamo le voci a sinistra per settare le opzioni del servizio: inseriamo il nostro nome utente Skype nella sezione “Skype”; inseriamo il prefisso per l’Italia (+39) nella sezione “Call”; decidiamo se abilitare o meno gli Skype Smart Tag nella sezione “Smart tags”; spuntiamo, nella sezione “file”, l’opzione “Always compress (.zip) file before sending via Skype file transfer” se preferiamo comprimere i file prima di inviarli; quindi clicchiamo “Ok” per salvare le impostazioni.

A questo punto, ogni volta che si edita un documento con Microsoft Office e si clicca su “Invia file” nella tab Skype, l’add-in chiederà il salvataggio del file, quindi lancerà Skype e ci chiederà di indicare il nome del contatto cui inviare il file.