I Workgroup su OpenOffice.org

di Paola Campli

Pubblicato 29 Ottobre 2007
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:44

logo PMI+ logo PMI+

La suite OpenOffice.org è considerata eccezionale dai suoi utilizzatori, ma presenta un punto di debolezza nella gestione dei lavori di gruppo e del backoffice; funzionalità nelle quali Microsoft, con SharePoint risulta essere prettamente superiore.

Fortunatamente per la suite open source, a supporto di tale limitazione, arriva la società olandese O3Spaces, la quale ha lanciato un tool che consente agli utilizzatori di OpenOffice e StarOffice di condividere documenti collaborando su progetti comuni grazie a funzionalità che utilizzano un’interfaccia Web, con la quale l’utente può:

  • ricercare tra i documenti condivisi (in formato PDF, ODF, Microsoft Office);
  • ricevere una notifica in caso di aggiornamenti di documenti;
  • gestire una calendario condiviso;
  • comunicare in tempo reale con gli altri utenti grazie a O3Messenger;
  • interagire nei forum di discussione;
  • accedere, modificare o condividere documenti a seconda dei privilegi configurati tramite opportune policy.

Dal punto di vista Tecnico, O3Spaces è un’applicazione client-server: i membri del workgroup possono accedere allo spazio di lavoro condiviso semplicemente con un PC dotato di accesso ad Internet.

O3Spaces è stato sviluppato per OpenOffice e StarOffice, ma i tecnici della società tengono a sottolineare che supporta anche documenti Microsoft Office. Gli utenti di OpenOffice hanno il vantaggio di poter accedere a molte delle funzioni di O3Spaces direttamente dall’interfaccia della suite.

Il software, nella versione Professional Edition è disponibile a partire da 295 euro (per 5 utenti).

Esiste anche una versione dimostrativa che permette agli utenti di testare il prodotto prima dell’acquisto e dell’installazione.