È partito e terminerà a SMAU Milano 2013 il tour del Digital Energy: una mini-carovana, il Barcamper, che da oggi e fino alla fine di ottobre si fermerà a Perugia, Terni, Roma, Napoli, Catania, Bologna e quindi Milano alla ricerca di idee innovative nel campo dell’efficienza energetica e delle reti intelligenti da trasformare in start up e brevetti. Più in particolare le proposte dovranno riguardare due gli ambiti: soluzioni digitali innovative per accrescere il coinvolgimento degli utenti e applicazioni social network e gaming per favorire meccaniche di condivisione. L’iniziativa che si inserisce all’interno del progetto “Italy’s got Smart” è stata presentata allo Smart Energy Expo di Verona, prima tappa del tour. Il progetto è patrocinato dal Ministero delle Sviluppo Economico ed è realizzato da Gestore dei Servizi Energetici (GSE), Legambiente, Sviluppumbria, con Dpixel in qualità di partner tecnico. Tra tutte le proposte pervenute entro il 10 gennaio 2014, dieci verranno selezionate per essere sviluppate dagli esperti durante la TechWeek di fine gennaio 2014 a Terni. I progetti selezionati verranno poi presentati al mondo scientifico e istituzionale, agli imprenditori e ai fondi di venture capital durante il Tech Garage Day di febbraio. L’idea sulla quale si fonda l’iniziativa “Italy’s got Smart” è che «efficienza energetica significa anche maggiore occupazione. Con questo progetto andremo alla ricerca di nuove idee per contribuire allo sviluppo di una filiera dell’efficienza energetica che, insieme a quella delle rinnovabili, porterà il nostro Paese a perseguire gli obiettivi comunitari con positive ricadute occupazionali ed economiche», spiega Nando Pasquali, presidente ed amministratore delegato del GSE.
Fondo di garanzia PMI: le coperture 2024 sul credito
Fondo di Garanzia PMI 2024: l’ultima riforma ha definito nuova platea di beneficiari, importi, costi e aliquote: ecco tutte le novità per le domande.
Giovani imprenditori agritech: al via la call Ideas2Grow
Call Ideas2Grow promossa da Intesa Sanpaolo con Talent Garden per valorizzare le giovani iniziative imprenditoriali innovative in ambito agritech.
Bonus assunzioni e incentivi Sud al via: il DL Coesione è legge
Definitivi i nuovi incentivi del DL Coesione tra assunzioni agevolate, bonus, voucher e contributi a fondo perduto: guida completa alle novità.
Startup di successo con AWS come partner: due casi eccellenti
Aziende fondate da giovani con modelli di business innovativi: il gaming b2b di Gamindo e il marketplace verticale di 1000Farmacie all’AWS Summit Milano.
Bonus assunzione giovani: guida ai nuovi requisiti
Ai nastri di partenza il nuovo doppio bonus assunzioni giovani, potenziato nella ZES Sud e per nuove startup giovanili avviate da disoccupati: le regole.
Incubatori Startup: più finanziamenti e sostenibilità
I dati dell’ultimo report SIM tracciano una mappatura aggiornata a livello nazionale delle attività di incubazione e accelerazione.
Venture Capital in crisi: -60% investimenti in startup digitali
In crisi il Venture Capital italiano nei confronti delle startup digitali, investimenti ridotti anche in settori strategici come e-commerce e new tech.
Microcredito in aumento, prestiti agevolati da 75mila euro
Microcredito in crescita: finanziamenti medi da 34mila euro per avviare e consolidare piccole attività d’impresa, focus su innovazione e impegno sociale.