Grazie alla recente iniziativa di Confindustria Alessandria nasce un nuovo servizio destinato alle imprese locali che vogliono risparmiare nella fornitura di gas ed energia elettrica: il nuovo Gruppo di Acquisto si rivolge alle utenze con consumi di elettricità-gas medio/bassi e alle aziende che non aderiscono ai Consorzi per l’Energia di Confindustria Alessandria già attivi. Il servizio si rivolge alle imprese associate e non associate a Confindustria e prevede un’analisi gratuita e senza impegno delle condizioni di fornitura attuali, valutando quali potrebbero essere i vantaggi derivanti dall’adesione al Gruppo di Acquisto.
Tra i servizi offerti anche l’attivazione di uno “Sportello Energia”, audit energetico e acquisizione di certificati di efficienza energetica. Il progetto, che al momento ha totalizzato 25 adesioni, si basa sulla collaborazione tra Confindustria Alessandria e Patrizio Nonnato di Esa Italia Srl. L’obiettivo dell’iniziativa è stato sottolineato dal Responsabile del settore Energia e Ambiente di Confindustria Alessandria Carlo Alberto Rossi: «Con questi servizi intendiamo raggiungere e fornire opportunità di efficienza e risparmio a tutto il “ventaglio” di utenze d’impresa.» (=> Leggi tutte le news per le PMI del Piemonte)
Impresa 4.0: 10mila euro alle PMI in Voucher Digitali
Con il bando Voucher Digitali Impresa 4.0 promosso dalla Camera di Commercio di Roma sono previsti contributi a favore delle imprese del territorio.
Autonomia differenziata: pro e contro per le diverse Regioni
Autonomia differenziata per le Regioni italiane: cosa prevede la nuova legge, il rischio di disuguaglianze, i maggiori poteri, la ripartizione dei fondi.
Cessione energia: il Fisco chiarisce quando si applica il reverse charge IVA
Reverse charge per le cessioni di gas ed energia elettrica da parte delle aziende dopo il 2015: chiarimenti dall’Agenzia delle Entrate sulla gestione IVA.
Caro bollette per le PMI: agevolazioni con la Transizione 5.0
Per le piccole imprese italiane i costi energetici sono ancora tra i più alti d’Europa, con uno svantaggio competitivo persistente: l’allarme CNA.
Bollette: offerte sul mercato libero ancora poco convenienti
Nella quasi totalità dei casi, la bolletta sul mercato libero è più cara rispetto a quella della maggior tutela: monitoraggio Arera 2024.
Bollette gas: tutele graduali Placet fino a dicembre 2025
Mercato libero del gas, offerte Placet prorogate alle stesse condizioni fino al 31 dicembre 2025.
Bolletta luce e gas: come cambia il modello di fattura nel 2025
Nuova Bolletta da luglio 2025 con Frontespizio unificato, Scontrino energia, Box offerta, elementi essenziali e di dettaglio: guida completa.
Incentivi Rinnovabili alle CER costituite come ETS
L’Agenzia delle Entrate illustra il trattamento tributario e fiscale dei corrispettivi di vendita di energia rinnovabile per i membri di CER che sono ETS.