Grazie alla recente iniziativa di Confindustria Alessandria nasce un nuovo servizio destinato alle imprese locali che vogliono risparmiare nella fornitura di gas ed energia elettrica: il nuovo Gruppo di Acquisto si rivolge alle utenze con consumi di elettricità-gas medio/bassi e alle aziende che non aderiscono ai Consorzi per l’Energia di Confindustria Alessandria già attivi. Il servizio si rivolge alle imprese associate e non associate a Confindustria e prevede un’analisi gratuita e senza impegno delle condizioni di fornitura attuali, valutando quali potrebbero essere i vantaggi derivanti dall’adesione al Gruppo di Acquisto.
Tra i servizi offerti anche l’attivazione di uno “Sportello Energia”, audit energetico e acquisizione di certificati di efficienza energetica. Il progetto, che al momento ha totalizzato 25 adesioni, si basa sulla collaborazione tra Confindustria Alessandria e Patrizio Nonnato di Esa Italia Srl. L’obiettivo dell’iniziativa è stato sottolineato dal Responsabile del settore Energia e Ambiente di Confindustria Alessandria Carlo Alberto Rossi: «Con questi servizi intendiamo raggiungere e fornire opportunità di efficienza e risparmio a tutto il “ventaglio” di utenze d’impresa.» (=> Leggi tutte le news per le PMI del Piemonte)
Incentivi Transizione 5.0: vantaggi e soluzioni per le imprese che si affidano a Enel
Il Piano Transizione 5.0 rappresenta una concreta opportunità di sviluppo per le imprese, che possono contare su un partner affidabile come Enel per superare le sfide imposte dalla doppia trasformazione energetica e digitale.
Bonus sociali in bolletta luce, gas e acqua: importi e requisiti 2025
Bonus Sociali in bolletta: a quanto ammontano gli sconti, quali restano nel 2025 e come ottenere Bonus Elettrico, acqua e gas.
Perché le aziende torneranno a investire in efficienza energetica
Osservatorio Aziende Green&Smart di Eumetra: le ultime evidenze su comportamenti e sentiment in relazione ad un uso più efficiente dell’energia.
Energia: l’Italia punta sull’Idrogeno per la decarbonizzazione
Strategia italiana Idrogeno: obiettivi di produzione e sviluppo infrastrutturale, anche per il rilancio del nucleare, ma le aziende chiedono incentivi.
Bollette 2025: stop ai contratti telefonici e niente più aumenti improvvisi
Nuove tutele per le utenze di luce e gas dal 2025: nuovi contratti solo in forma scritta, preavviso di tre mesi e rinnovo offerte PLACET trasparenti.
Energia: Autorizzazione Unica su portale Permitting
Parte il 2 dicembre il nuovo portale Permitting del MASE dedicato alla gestione dei procedimenti di Autorizzazione Unica in ambito energetico.
Autonomia differenziata: legge da riscrivere, impatto su domande e referendum
La Consulta impone modifiche alla Legge 86 sull’autonomia differenziata: l’impatto sulle domande già presentate delle Regioni e sul referendum abrogativo.
L’Italia torna al Nucleare dal 2025 con mini reattori e depositi scorie
Si avvicina il ritorno in Italia del Nucleare: dopo il deposito di scorie radioattive, il Governo prepara la legge sui reattori in serie a basso costo.