Detrazione 55%: in scadenza il modello IRE

di Francesca Vinciarelli

scritto il

In scadenza l'adempimento per la detrazione del 55% per gli interventi di riqualificazione energetica proseguiti a cavallo di più periodi di imposta.

Si avvicina la scadenza relativa alla detrazione IRES e IRPEF del 55% , che viene concessa in caso di interventi di ristrutturazione edilizia mirati alla riqualificazione energetica degli edifici.

Per usufruire del bonus 55% – che verrà concesso fino al 30 giugno 2013 – sulle spese sostenute nel 2012, il modello IRE va infatti consegnato entro il 2 aprile (ovvero entro 90 gg dal termine del periodo d’imposta in cui sono iniziati i lavori).

Scarica Modello IRE e Istruzioni

Il modello IRE deve essere inviato nel caso in cui:

  • i lavori inizino in un periodo d’imposta e proseguano in uno o più periodi d’imposta successivi;
  • le spese vengano sostenute in più periodi d’imposta (a partire da quello precedente al momento in cui i lavori vengono effettivamente terminati).

=> Approfondisci le detrazioni del 55%

Se la ristrutturazione non rientra in questi casi non è necessario inviare alcuna comunicazione all’Agenzia delle Entrate.

L’invio del modello IRE “Comunicazione per lavori che proseguono oltre il periodo d’imposta” deve essere effettuato obbligatoriamente per via telematica direttamente o tramite intermediario abilitato, utilizzando l’apposito software disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate .

=> Leggi della proroga del bonus 55% fino al 2020 allo studio del Governo

Ricordiamo infine che il bonus 55% per la riqualificazione energetica è stato prorogato fino al 30 giugno 2013 dal Decreto Sviluppo 2012 (D.L. n. 83/2012, all’art. 11).

=> Scopri il numero verde per la detrazione 55%