Tratto dallo speciale:

Fotovoltaico in Sardegna: boom di impianti

di Teresa Barone

Pubblicato 27 Novembre 2012
Aggiornato 13 Ottobre 2013 11:12

Cresce il fotovoltaico in Sardegna: gli impianti ammontano a oltre 6mila ma ancora ritardi in materia di potenza.
Fotovoltaico in Sardegna: boom di impianti

La Regione Sardegna si piazza all’ottavo posto nella classifica nazionale che riguarda i territori più attivi nell’installazione degli impianti fotovoltaici: secondo il GSE, infatti, al 31 ottobre 2012 ammontano a oltre 6mila gli impianti realizzati grazie al sistema di incentivi del Quarto e del Quinto Conto energia.

Il Gestore Servizi energetici rende infatti noto che in Sardegna l’installazione di impianti fotovoltaici rappresenta un vero e proprio trend in ascesa almeno per quanto riguarda il numero degli impianti, che hanno raggiunto quota 6225.

=> Fotovoltaico: pannelli low cost made in Italy

Per quanto concerne la potenza delle installazioni, invece, in Sardegna si arriva al massimo a 114.000 kW, cifra che cresce notevolmente in Calabria, con 117.000 kW , e in Campania con 145.000.

Tra i progetti attivi nel territorio per agevolare la diffusione del fotovoltaico figura EnergoClub Soleinrete, nato a favore delle famiglie e delle piccole imprese che decidono di acquistare un impianto di produzione di energia solare. Il programma di sostegno prevede, infatti, un servizio di orientamento e consulenza tecnica volto a ottimizzare la qualità del servizio e a ottenere il maggiore risparmio economico possibile.

=> Leggi tutte le news per le PMI della Sardegna