Superbonus anche per zanzariere?

Risposta di Barbara Weisz

30 Novembre 2022 15:30

Vincenzo chiede:

Nelle agevolazioni del Superbonus, oltre al costo dei serramenti e loro montaggio e trasporto, rientrano nei massimali anche i costi di trasporto in discarica dei vecchi serramenti, i materiali di consumo dei lavori edili ed il montaggio di zanzariere oscuranti?

Premesso che gli interventi citati rientrano nel Superbonus solo in qualità di lavori trainati e che per applicare l’aliquota agevolata (che dal 2023 scende al 90%) è necessario che vengano realizzati contestualmente a lavori trainanti (isolamento termico, impianti di climatizzazione invernale, interventi antisismici), tendenzialmente il “trascinamento” è automatico.

Se sussistono le condizioni progettali, dunque, le confermo che sono ricomprese anche le zanzariere con schermature solari. Diversamente ricade nelle altre agevolazioni edilizie. Risulta fondamentale il rispetto dei requisiti tecnici richiesti del prodotto prescelto. Se esiste un progetto di Superbonus, la ditta che segue il progetto saprà discernere in questo senso.

Un utile fonte di consultazione sul Superbonus è la Guida al Superbonus dell’Agenzia delle Entrate, comprensiva di tutti gli interventi agevolabili, trainanti e trainati.

Le segnalo che c’è anche il portale sempre dell’Agenzia delle Entrate interamente dedicato al Superbonus, dove si possono trovare anche i riferimenti per norme, documenti di prassi e interpelli.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz