Tratto dallo speciale:

Bonus Veicoli Commerciali: incentivi per rendere le flotte green

di Teresa Barone

23 Dicembre 2025 11:25

logo PMI+ logo PMI+
Fondo per la mobilità sostenibile: il Ministero dei Trasporti attiva nuovi incentivi per il rinnovo del parco veicoli commerciali in chiave green.

Ammonta a 590 milioni di euro nel periodo 2027-2031 il plafond di contributi messo a disposizione dal Ministero dei Trasporti, per il rinnovo dei veicoli commerciali in chiave green.

Il riparto del Fondo per la strategia di mobilità sostenibile è previsto dal decreto interministeriale pubblicato in GU e destinato allo stanziamento di incentivi per le imprese di autotrasporto iscritte al Registro elettronico nazionale (REN) e all’Albo nazionale degli autotrasportatori.

L’obiettivo è favorire la transizione verso un parco veicolare più efficiente, con mezzi elettrici, ibridi o endotermici di ultima generazione, al fine di assicurare benefici per l’intera filiera.

=> Veicoli commerciali economici: le top five 2025

Come si legge nella nota del MIT, le modalità operative per la presentazione dei programmi di rinnovo della flotta da parte delle imprese e per l’accesso agli incentivi saranno definiti nei prossimi mesi.