Innovazione e Ricerca: in USA 50mln

di Alessandro Vinciarelli

26 Agosto 2011 09:00

Negli USA l'innovazione e la ricerca vengono supportate con 50mln di euro. Non solo, ora l'Innovation Corps program (I-Corps) finanzierà i gruppi più promettenti.

Ricerca, innovazione e Sviluppo sono temi e ambiti che vanno coltivati, anche e soprattutto con finanziamenti capaci di far nascere progetti di successo.

Negli Stati Uniti l’hanno capito, tanto che una serie di importanti fondi stanno per essere lanciati per selezionare gruppi di giovani e promettenti ricercatori.

Si tratta dell’Innovation Corps program (I-Corps), che a partire da questo mese di agosto metterà a disposizione 50mila dollari per finanziare gruppi di ricerca e lanciare startup sui migliori progetti.

La capienza economica dell’iniziativa risiede nel fondo da 10 milioni di dollari messo a disposizione dalla National Science Foundation (Nsf), che prevede di avviare entro il prossimo 2012 almeno 150 imprese di successo.

I-Corps consentirà di avvicinare il mondo dell’università e della ricerca con quello delle aziende, attraverso un percorso formativo di lezioni e seminari attraverso il quale mettere sui binari giusti le idee progettuali.

Attendendo anche in Italia un analogo impulso verso l’innovazione e la ricerca, gli imprenditori italiani potrebbero intanto prendere spunto dalle soluzioni made in USA, a volte estremamente particolari. Tra quest il progetto di un taglia-erba intelligente, che riesce a riconoscere le piante infest8anti e bruciarle con un laser.