Imprese Lazio: nuovo bando occupazione

di Alessandro Vinciarelli

Pubblicato 11 Febbraio 2011
Aggiornato 24 Settembre 2015 13:01

Nuovo bando Regione Lazio: alle imprese contributi per la formazione e l'assunzione di lavoratori inoccupati o disoccupati.

Un nuovo bando regionale offre contributi alle imprese del Lazio per il collocamento e reimpiego di lavoratori inoccupati o disoccupati tramite attività di formazione e assunzione di nuovo personale. Un’iniziativa che rientra nell’ambito delle Azioni di Welfare to Work e del POR Lazio 2007-2013. Sono finanziati tirocini finalizzati all’assunzione e assunzioni, anche con con percorso formativo associato.

Oltre ai contributi, vengono offerte agevolazioni in merito alle spese sostenute per le risorse umane e gli strumenti di sostegno all’occupazione.

Beneficiarie le aziende che formano e assumono: disoccupati e inoccupati; subordinati a tempo indeterminato o determinato, apprendisti o somministrati, soci lavoratori di cooperative, ammessi ai trattamenti di cassa integrazione guadagni o di mobilità.

Il datore di lavoro riceverà 931 euro per ciascun tirocinante, nel caso in cui il periodo di formazione sia pari a 4 mesi, in caso di durata inferiore tale cifra verrà ri-parametrata. Mentre per le azioni di sostegno al reddito di disoccupati e inoccupati si riceverà un contributo massimo di 1.800 euro calcolato su quote mensili di importo pari a 450 euro al mese.

Il bonus assunzioni è di 5mila euro per ogni contratto di lavoro a tempo pieno o a tempo parziale, subordinato a tempo indeterminato. Per i contratti di apprendistato il bonus di 3.500 euro. Per ogni contratto a tempo determinato non inferiore a 12 mesi, è di 2mila euro. In tutti i casi, l’orario di lavoro non dovrà essere inferiore alle 30 ore settimanali.

Le imprese proponenti devono avere sede legale e/o unità operativa nel Lazio; essere in regola con il pagamento dei contributi assistenziali e previdenziali; essere sane; in regola con le norme vigenti in tema di edilizia e urbanistica, tutela ambientale, sicurezza e tutela dei luoghi di lavoro, pari opportunità, contrattazione collettiva nazionale e territoriale del lavoro.

Articoli Correlati:

Documenti Correlati: