Bandi Horizon 2020: finanziamenti PMI e prime scadenze

di Barbara Weisz

scritto il

Aperti i bandi 2014 per Horizon 2020: alle PMI sono riservati 3 miliardi per progetti innovativi, con finanziamento fino al 70%: ecco gli strumenti per fare domanda e le scadenze.

Decine di bandi aperti per le PMI che vogliono ricevere i finanziamenti europei per la ricerca e sviluppo nell’ambito del programma “Horizon 2020“: l’Unione Europa mette a disposizione delle imprese di piccole e medie dimensioni oltre 3 miliardi di euro per il periodo 2014-2020, e sul sito dedicato al programma di innovazione ci sono tutti i bandi disponibili, già aperti o in programmazione. Il target di riferimento sono le PMI al alto potenziale innovativo, alle quali fornire finanziamenti europei per lo sviluppo delle idee.

=> Al via i bandi Horizon 2020 per PMI Innovative

Ci sono molteplici aree di intervento possibili su cui focalizzare i progetti: non è necessario che l’innovazione o la ricerca e sviluppo rappresentino l’oggetto sociale dell’impresa, che può appartenere a qualsiasi settore.

Bandi PMI

Alle PMI devono andare finanziamenti per almeno 3 miliardi (in tutto, Horizon 2020 gestisce oltre 78 miliardi). Le analisi sui finanziamenti 2013 del 7PQ  rivelano come alle PMI sia andato più del 15% dei fondi, ma con molte difficoltà delle aziende di minori dimensioni ad accedere a questi strumenti per scarsa conoscenza. Ebbene, per potenziarne anche solo la diffusione, il Portale UE mette a disposizione un nuovo strumento, che si chiama “SME instrument, che consente alle PMI di avere il 70% del progetto finanziato e di accedere a ulteriori eventuali fondi per supportarlo, attraverso prestiti, garanzie, investimenti diretti.

=> Finanziamenti PMI: i programmi Horizon 2020 e COSME

Strumenti utili

Clima, energia, innovazione sociale ed economica, alimentazione, tecnologie, nanotecnologie, scienze, trasporti: sono solo alcuni dei temi su cui ci sono bandi aperti, accessibili attraverso il partecipant portal del sito della commissione dedicato a Horizon 2020. I vari bandi sono divisi per argomenti, e cliccando sui tasti corrispondenti ai propri interessi si viene indirizzati verso la giusta procedura

Fondi UE anche per professionisti: bandi Horizon 2020 e COSME

La funzione Search topics consente di individuare i temi relativi a bandi aperti o imminenti, con la descrizione degli ambiti di intervento. Per ogni bando sono specificati la disponibilità finanziaria, i requisiti, i termini di scadenza (nella sezione funding opportunities). Ad esempio, per presentare progetti in tema di nanotecnologia, processi e materiali avanzati, processi sofisticati nelle PMI cè tempo fino al 18 giugno.

Il portale contiene anche un manuale per passare dalla fase di ideazione del progetto alla messa a punto del piano, la richiesta di investimento e gli adempimenti operativi. Ci sono tutti i riferimenti normativi, le procedure ed anche uno strumento che consente di auto-misurare la sostenibilità finanziaria del proprio progetto. Ricordiamo che i bandi Horizon 2020 destinati alle imprese sono continuamente in uscita, con scadenze anche nel 2015.

del portale Horizon 2020

I Video di PMI