Contributi per il credito delle imprese senesi

di Teresa Barone

scritto il

Abbattimento del tasso di interesse sui prestiti attivati dalle imprese: la Provincia di Siena eroga contributi per l’accesso al credito delle PMI.

La Provincia di Siena attiva un nuovo bando a favore delle imprese agricole in difficoltà per quanto riguarda l’accesso al credito: la concessione di contributi riguarda, infatti, le PMI del settore che hanno attivato finanziamenti con le banche per la promozione di investimenti e per coprire le spese di conduzione. I fondi erogato dalla Provincia possono essere utilizzati dalle imprese per realizzare impianti e acquistare macchinari, per potenziare la competitività nei mercati esteri e per rafforzare le filiere produttive o implementare l’agricoltura biologica, così come per promuovere l’occupazione e investire nella produzione di energia rinnovabile.

=> Scopri le iniziative per favorire l’accesso al credito

Abbattimento tasso di interesse

Il sostegno offerto l Provincia consiste nell’abbattimento del tasso di interesse di 1,50 punti percentuali sui finanziamenti attivati con le banche e non superiori a 100mila euro (se finalizzati a supportare le spese per investimenti) o a 50mila euro (se mirati alle spese di conduzione o legate al miglioramento e alla dotazione delle attività agricole, alla trasformazione dei prodotti agricoli, al consolidamento di passività e alle scorte di magazzino).

Come ottenere i contributi

Per richiedere i contributi provinciali, le imprese agricole senesi possono inviare le domande entro il 31 dicembre 2014: le richieste saranno accolte ed evase in ordine cronologico fino all’esaurimento dei fondi. Il bando è pubblicato sul sito della Provincia di Siena. (=> Leggi tutte le news per le PMI della Toscana)

I Video di PMI

Come consultare i bandi regionali