Proroga moratoria debiti Pmi: chi può aderire

di Alessandra Gualtieri

Pubblicato 18 Giugno 2010
Aggiornato 22 Aprile 2013 12:57

Chi può godere della proroga della moratoria sui debiti delle piccole e medie imprese italiane e come fare domanda: requisiti, scadenze e modulo di richiesta

Nei giorni scorsi abbiamo dato notizia dell’estensione per altri sette mesi dal congelamento dei debiti contratti dalle piccole e medie imprese nei confronti delle banche: la moratoria sui debiti delle Pmi è stata infatti prorogata fino al 31 gennaio 2011. La dilazione riguarda anche la scadenza sul credito a breve (270 giorni).

Ma quali aziende possono godere dell’agevolazione e della proroga? L’accordo appena raggiunto prevede che le condizioni di accesso all’avviso comune del 3 agosto restino invariate.

In pratica, alla sospensione del pagamento della quota capitale delle rate (per 12 mesi in caso di mutuo o leasing immobiliare, 6 mesi per leasing mobiliare) saranno ammesse le piccole e medie imprese:

  • che non hanno ancora utilizzato la moratoria;
  • che vi sono già ricorse e ora vogliono beneficiarne per nuove operazioni.

Ricordiamo che a poter accedere alla moratoria sui debiti sono le Pmi fino a 50 milioni di euro di fatturato e 250 dipendenti. Il modulo di domanda è disponibile online sul sito ABI, con i chiarimenti sull’integrazione dell’avviso comune e l’elenco delle banche aderenti.