La Camera di Commercio e la Provincia di Vercelli lanciano un concorso per selezionare le migliori idee innovative degli aspiranti imprenditori locali. Obiettivo della competizione è quello di stimolare la nascita di nuove imprese e promuovere la cultura d’impresa. I progetti presentati dalle imprese dovranno essere caratterizzati da innovazione e originalità valorizzando il territorio provinciale e basandosi sulla sostenibilità ambientale e sulla promozione delle pari opportunità.
La partecipazione al concorso non è subordinata ad alcun costo, mentre sono previste tre tipologie di premio a partire da 4mila euro fino a 2mila euro. Contributi specifici sono invece destinati alle imprese attive nei settori dell’agricoltura, della silvicoltura e della pesca. È anche prevista la concessione di un voucher al progetto più innovativo che otterrà un punteggio pari o superiore a 50 punti e che sarà trasformato in una nuova impresa entro sei mesi dalla premiazione. Le domande devono essere inviate entro il 30 settembre 2013. Il bando è pubblicato sul sito della Provincia di Vercelli. (=> Leggi tutte le news per le PMI del Piemonte)
Impresa 4.0: 10mila euro alle PMI in Voucher Digitali
Con il bando Voucher Digitali Impresa 4.0 promosso dalla Camera di Commercio di Roma sono previsti contributi a favore delle imprese del territorio.
Autonomia differenziata: pro e contro per le diverse Regioni
Autonomia differenziata per le Regioni italiane: cosa prevede la nuova legge, il rischio di disuguaglianze, i maggiori poteri, la ripartizione dei fondi.
Guerra al caro-prezzi: pronto il pacchetto di regole UE
Caro prezzi: in consultazione pubblica le nuove Linee Guida UE sui principi fondamenti della libera concorrenza contro gli abusi di posizione dominante.
Crisi del lusso 2024, tra numeri in rosso e sfide future
Il settore lusso affronta una crisi 2024 con cali di vendite e cambiamenti culturali che sfidano i brand di moda, auto e orologi a ripensare le strategie.
Ddl Concorrenza: le novità per Startup, Dehors e Assicurazioni
Ddl Concorrenza: sartup strategiche innovative per 7 anni, riordino concessioni dehors, sanzioni per taxi e ncc irregolari, scatole nere senza vincoli.
Controlli imprese: dal 2 agosto più semplici e basati sul rischio
In vigore dal 2 agosto il nuovo Dlgs 103/2024 che semplifica i controlli sulle imprese, ora limitati ad una volta l’anno per quelle a basso rischio.
Codice del Terzo Settore: in Gazzetta Ufficiale la Legge 104 di riforma
In GU la Legge 104/2024 che rinnova il Codice del Terzo Settore.: novità per rendiconto di cassa, voto telematico e soglie per l’obbligo di revisione.
ZLS: agevolazioni fiscali anche per Marche e Umbria
Nella legge di conversione del decreto Coesione c’è l’estensione delle ZLS a Marche e Umbria: ecco le novità in arrivo.