BPER: nuovo mutuo a basso costo per Pmi

di Noemi Ricci

16 Marzo 2010 10:10

La Banca Popolare dell'Emilia Romagna ha lanciato per le piccole e medie aziende del territorio un nuovo mutuo ad hoc, garantito dal fondo centrale per le Pmi: un finanziamento chirografario tra 150mila e 2,5 mln di euro

Destinato alle Pmi dell’Emilia Romagna, il nuovo mutuo a basso costo proposto dalla Banca Popolare dell’Emilia Romagna sosterrà le principali necessità di credito delle piccole aziende in questo momento di crisi, con un finanziamento chirografario di durata 3-8 anni e importo erogabile tra i 150 mila e 2,5 milioni di euro.

Il nuovo mutuo intitolato “BPER Pmi” prevede la garanzia diretta del Fondo di Garanzia per le Piccole e Medie Imprese del Ministero dell’Economia, così da offrire ai clienti tassi più vantaggiosi.

Le operazioni finanziabili vanno dagli investimenti in Italia e all’estero al consolidamento di passività a breve termine, dai finanziamenti a medio-lungo termine per liquidità al reintegro di capitale circolante, dall’acquisizione di partecipazioni ai prestiti partecipativi.

Per la gestione delle richieste delle aziende, la banca modenese si avvale di una procedura informatica che consente di verificarne l’ammissibilità sulla base dei dati di bilancio e della situazione contabile di ciascuna Pmi richiedente. A queste, viene infatti attribuito un punteggio ed una fascia di priorità nell’accesso alla garanzia, mediante uno specifico sistema di indicatori.

Un sistema che, ha assicurato il direttore corporate di Bper Corrado Savigni, garantirà la massima snellezza possibile nell’istruttoria. Savigni ha inoltre sottolineato che «La garanzia da stato sovrano del Fondo infatti consente condizioni economiche che è impossibile riconoscere su altre forme di credito».

Gradualmente l’operatività automatizzata sul Fondo di Garanzia per le Piccole e Medie Imprese sarà estesa a tutte le banche del Gruppo Bper.