Puglia Sviluppo: credito e prestiti alle imprese

di Redazione PMI.it

scritto il

Puglia Sviluppo: presto nuovo mediatore creditizio per fornire garanzie, crediti e prestiti alle imprese locali, previa approvazione della Banca d’Italia.

La Regione Puglia si dota di una propria società di credito: “Puglia Sviluppo” sarà il nuovo istituto di credito regionale, finalizzato a fornire garanzie e prestiti alle imprese locali.

Puglia Sviluppo SpA

Lo scorporo di Sviluppo Italia nel 2009 ha promosso la nascita di numerose società in house nelle regioni italiane. “Puglia Sviluppo SpA” è infatti una società per azioni diretta e coordinata dalla Regione Puglia, che rappresenta l’unico socio.

La Regione Puglia ha deciso di aderire alla normativa prevista dal Testo Unico Bancario e dotarsi di una società creditizia propria: si attende ora l’ autorizzazione da parte della Banca d’Italia entro 120 giorni dalla richiesta di iscrizione al registro dei mediatori, effettuata lo scorso ottobre.

«Si tratta di un organismo intermedio al quale risultano delegate le attività di verifica di gestione e di controllo di primo livello per l’attuazione dei regimi di aiuto».

La società di credito che fa capo alla Regione Puglia ha la finalità di svolgere un ruolo di intermediario creditizio per fare da garante alle piccole e medie imprese, favorendo in questo modo la produttività nel territorio anche attraverso crediti e finanziamenti.