Niente bonus stagionali a novembre

Risposta di

Barbara Weisz

scritto il

Monica chiede

Salve, volevo sapere se a novembre ci sono dei bonus per i lavoratori stagionali non del settore.

Barbara Weisz risponde

Per accedere ai bonus lavoratori stagionali introdotti dal Sostegni bis bisognava presentare la domanda entro il 30 settembre scorso. Con l’eccezione di coloro che avevano già utilizzato i precedenti indennizzi (dl 41/2021), ai quali il diritto agli ulteriori 1600 euro previsti dal Sostegni bis (dl 73/2021) è stato riconosciuto automaticamente.

In entrambi i casi, il bonus non era riservato solo al settore turismo, ma a tutti i dipendenti stagionali. Se lei aveva aderito a uno dei due decreti sopra citati, dovrebbe aver già ricevuto la somma spettante.

Se invece si riferisce alla possibilità di chiedere nuovi indennizzi o ristori, ulteriori rispetto a quelli previsti dai due decreti Sostegni, non ci sono nuove indennità che si possano richiedere in novembre. Diversamente, ci sono nuove forme di aiuto e contributi in ambito turistico e culturale, previsti da ulteriori misure in capo al Ministero e finanziati dal PNRR. Anche in questo caso, tuttavia, i termini per fare domanda sono scaduti.