Vittime Covid: prestito agevolato per le famiglie?

Risposta di

Barbara Weisz

scritto il

Daniela chiede

Ho una invalidità civile al 75% e mio figlio, di dieci anni, percepisce la reversibilità del padre (deceduto a causa del Coronavirus), che ammonta a 577/€ mensili. Unendo le due pensioni, possiamo chiedere un prestito di 5.000 euro per bisogni familiari?

Barbara Weisz risponde

Non mi pare che in questo momento siano previsti prestiti agevolati per le famiglie in considerazione della crisi Covid. Ma questo non significa che voi non possiate ottenere un finanziamento. Le consiglio di rivolgersi alla vostra banca, ed eventualmente anche ad altri istituti di credito per avere una panoramica delle offerte di mercato.

La pensione rappresenta in genere una garanzia sufficiente per ottenere un prestito in banca, voi avete bisogno di un piccolo finanziamento quindi ritengo che le offerte di mercato possano andare incontro alla vostra esigenza.

Certo, il problema può essere rappresentato dalle condizioni del prestito, nel senso che non essendoci agevolazioni attivabili i tassi e i costi del finanziamento vanno valutati con attenzione. Per questo le consiglio di rivolgersi a diverse banche, per capire quale istituto possa maggiormente andare incontro alle vostre necessità.