Unlock Toscana: sostegno alle imprese che investono

di Anna Fabi

18 Giugno 2020 08:00

Nuovo progetto della Regione Toscana per favorire investimenti sul territorio, accompagnando le imprese e rilanciando economia e occupazione.

Unlock Toscana è il nuovo strumento promosso dall’amministrazione regionale per attrarre investimenti sul territorio, supportando le attività economiche e fornendo sostegno per favorire il rilancio dell’economia e il lavoro. L’iniziativa tiene conto dell’impatto negativo che l’emergenza Covid-19 ha avuto sul sistema economico locale, con ripercussioni sulle imprese e sui livelli occupazionali.

=> Toscana: equo compenso per i professionisti

La Regione si propone di intercettare e assistere le imprese che intendono attivare investimenti nel territorio della Toscana, al fine di potenziare la catena del valore delle filiere territoriali e il lavoro qualificato. L’Amministrazione, nel dettaglio, avvierà un percorso strutturato di sostegno attraverso forme di assistenza, accompagnamento e tutoraggio alle imprese che interessate alla realizzazione di programmi d’investimento d’impatto territoriale.

Possono aderire all’iniziativa le micro, piccole, medie e grandi imprese, singole o aggregate, operanti in tutti i settori economici tranne il comparto agricolo. La Regione, dopo una verifica iniziale delle manifestazioni di interesse per individuare chi intenda realizzare programmi di investimento qualificati, provvederà a identificare le imprese con progetti di investimento orientati alla transizione al digitale, all’economia circolare e verso forme avanzate di sostenibilità ambientale. L’Amministrazione effettuerà assistenza e accompagnamento con una serie di incontri finalizzati a valutare successive procedure di accesso ai finanziamenti pubblici e promuovere contatti con investitori specializzati.

I progetti di investimento presentati dovranno basarsi su un ammontare minimo di 500 mila euro nel caso di micro, piccole e medie imprese, importo che sale fino a 1,5 milioni di euro per le grandi imprese. Gli investimenti dovranno essere completati entro la fine del 2023.