Tratto dallo speciale:

Scaleup del Sud: programma MiSE su misura

di Anna Fabi

17 Ottobre 2019 10:09

È attivo il progetto SPIN per sostenere lo sviluppo imprenditoriale e digitale delle scaleup innovative che operano nel Mezzogiorno.

È attivo da ottobre il progetto SPIN (Scaleup Program Invitalia Network) promosso da MiSE per sostenere la crescita delle startup innovative che operano nel Sud Italia.

Il programma, gestito da Invitalia in partnership con ELITE, London Stock Exchange Group, ha come obiettivo quello di favorire l’incontro fra le scaleup del Mezzogiorno con le piccole medie e grandi imprese nazionali e internazionali.

L’iniziativa si propone anche di facilitare i processi di open innovation e accedere a nuove forme di finanza alternativa per la crescita.

Per la prima volta, spinoff universitari, PMI e startup innovative di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia possono accedere ai servizi offerti da ELITE attraverso una piattaforma online ad hoc.

=> Scaleup Italia: necessario un piano Marshall

Nella prima fase del progetto, 250 realtà prenderanno parte a un innovativo programma di sviluppo imprenditoriale digitale, mentre nella seconda fase le migliori 50 imprese selezionate da Invitalia potranno accedere a un’edizione dedicata del percorso ELITE, beneficiando di servizi aggiuntivi in tema di strategia e business planning, organizzazione e governance, funding.

Per accedere al programma è necessario presentare la domanda online sul sito di Invitalia, fino al 7 novembre 2019.