Riqualificazione energetica: finanziamenti alle imprese

di Anna Fabi

18 Settembre 2018 09:29

Risorse a favore delle imprese e degli ESCo per favorire interventi di riqualificazione energetica nelle strutture di edilizia residenziale pubblica.

ACER Reggio Emilia e ACER Parma promuovono il bando da 4,98 milioni di euro per sostenere gli interventi di riqualificazione energetica a favore delle strutture di edilizia residenziale pubblica. Beneficiarie delle risorse sono le imprese e gli ESCo (Energy Service Company), destinatari di finanziamenti innovativi di tipo EPC (Energy Performance Contract).

L’iniziativa rientra nel progetto LEMON (Less Energy More OpportuNities, programma Horizon 2020), di cui ASTER è partner, e si basa sul contratto di rendimento energetico EPC: il soggetto aggiudicatario, solitamente una ESCo (Energy Service Company), si impegna a realizzare interventi e a fornire servizi volti a migliorare l’efficienza energetica degli edifici. La ESCo ottiene quindi finanziamenti europei (POR FESR), incentivi nazionali (Conto termico e Ecobonus), finanziamenti nazionali per l’edilizia sociale (L. 80/2014) ma anche contributi da parte dei Comuni.

Secondo quanto affermato da Teresa Bagnoli, responsabile sviluppo strategico edilizia e costruzioni di ASTER, il bando avrà ricadute positive e innovative sulla filiera delle costruzioni:

L’impatto potenziale di questo bando è molto elevato per le ricadute innovative sulla filiera delle costruzioni. Frutto di una collaborazione integrata tra gli stakeholders del territorio (ricerca, pubblica amministrazione, agenzie territoriali, imprese, istituti finanziari), il bando apre a nuove e più efficaci modalità di intervento sul patrimonio abitativo.

Gli obiettivi del contratto riguardano la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente, il miglioramento del comfort abitativo il conseguimento di un livello di efficienza energetica degli edifici garantito. Saranno 297 gli alloggi di proprietà comunale e/o privata coinvolti, gestiti da ACER Reggio Emilia e ACER Parma.

In questo contesto – sottolinea Marco Corradi, presidente di ACER Reggio Emilia – è fondamentale il ruolo delle ACER, le agenzie regionali per la casa, che facilitano l’attivazione dell’investimento e si pongono da tramite tra proprietari (amministrazioni comunali e privati) ed ESCo, nel predisporre piani di fattibilità sostenibili e nella ricerca dei finanziamenti ed incentivi per creare le condizioni ottimali e rendere gli interventi realizzabili tramite soggetti imprenditoriali come le ESCo.

Le domande di accesso al bando possono essere inviate entro il 15 ottobre 2018.