Tratto dallo speciale:

Bando internazionalizzazione MPMI

di Anna Fabi

Pubblicato 3 Settembre 2018
Aggiornato 16 Gennaio 2019 11:17

Contributi fino a 7mila euro per la partecipazione a fiere ed eventi internazionali alle MPMI lombarde.

Con l’obiettivo di potenziare l’internazionalizzazione del sistema produttivo locale, la Regione Piemonte promuove un bando per rilanciare l’export concedendo contributi alle microimprese e alle PMI del territorio, voucher relativi alle spese di promozione sostenute in occasione di fiere ed eventi espositivi che vantano carattere internazionale all’estero.

Bando

Il bando prevede l’erogazione di un contributo a fondo perduto fino a 7mila euro, utilizzabile per coprire i costi della partecipazione a fiere in Paesi extra UE. Sono anche previsti contributi di 5 mila euro per partecipare a manifestazioni ed eventi che si svolgono in Europa. Le risorse stanziate possono coprire fino al 100% delle spese sostenute dalle imprese.

Tra i costi ammissibili compaiono:

  • diritto di plateatico;
  • inserimento dell’azienda nel catalogo dell’evento fieristico;
  • allestimento e pulizia stand;
  • facchinaggio in fiera;
  • realizzazione di materiale e/o di iniziative di tipo promozionale/commerciale da utilizzare in fiera e strettamente riconducibili alla Fiera stessa;
  • altre spese strettamente riconducibili alla Fiera entro il limite del 10% del voucher.

Domande

Le imprese possono inviare le domande di partecipazione dal 12 fino al 21 settembre 2018. Maggiori dettagli sul bando possono essere reperiti sul portale della Regione Piemonte.