Tratto dallo speciale:

Microcredito per imprese e professionisti: Fondo in Abruzzo

di LavoroImpresa

scritto il

Nuova spinta all'imprenditoria da parte della Regione Abruzzo. Si tratta di un fondo, complessivamente pari a 7,5 milioni di euro, messo a disposizione di microimprese e lavoratori autonomi.

Regione Abruzzo => Scopri tutte le agevolazioni

Questi, infatti, potranno richiedere un finanziamento fino a 25.000 euro, al tasso di interesse dell'1%, restituibile in 60 mesi. Si chiama Progetto Microcredito e debutterà  nella regione Abruzzo il 29 ottobre.

L'obiettivo è quello di sostenere la microimprenditorialità  locale e il lavoro autonomo nonché incentivare la nascita di nuove attività  o l'avvio di lavori autonomi. Il microcredito, infatti, potrà  essere richiesto anche dalle attività  neocostituite e avrà  un importo compreso fra 5.000 e 10.000 euro per le persone fisiche e fra 10.000 e 25.000 euro per le imprese. Il rimborso avverrà  in 60 rate al tasso di interesse dell'1%.

Due le tipologie di beneficiari: le microimprese, che assumono la forma giuridica di ditta individuale, di società  di persone o società  cooperative (queste ultime anche sociali o a responsabilità  limitata) e i lavoratori autonomi (tra cui anche liberi professionisti).

Microimprese => Consulta i contributi statali

Sono ammesse al finanziamento le spese di funzionamento e di gestione, le spese per consulenze specialistiche inerenti il programma proposto, le spese per investimenti fissi limitatamente a macchinari, impianti, attrezzature, mezzi mobili, opere murarie per adeguamento e messa a norma dei locali, direttamente connessi all’attività . L'acquisto di autovetture o automezzi è ammissibile limitatamente ai mezzi commerciali strettamente funzionali all’attività  d’impresa. Tutte le spese dovranno essere sostenute successivamente alla presentazione della domanda.

Le domande di ammissione potranno essere presentate a partire dal 29 ottobre prossimo e fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.

Maggiori informazioni possono essere richieste a Abruzzo Sviluppo S.p.A., società  in house della Regione Abruzzo e soggetto gestore del Fondo. E' possibile entrare in contatto con Abruzzo Sviluppo inviando un'e-mail all'indirizzo fsemicrocredito@abruzzosviluppo.it indicando nell'oggetto Avviso per l’erogazione di microcrediti oppure telefonando al numero verde 800 193 703.

Avviso pubblico e modulistica sono disponibili sul sito di Abruzzo Sviluppo.