Tratto dallo speciale:

INPS: domande Cassa integrazione online

di Noemi Ricci

Pubblicato 4 Giugno 2010
Aggiornato 20 Gennaio 2023 12:47

L'INPS ha attivato un nuovo servizio telematico per le imprese del settore Industria ed Edilizia: la trasmissione delle richieste di Cassa integrazione ordinaria si fa via Web

Continua il percorso verso la semplificazione amministrativa delle PA nei confronti delle imprese con il nuovo servizio INPS per consentire l’invio telematico – direttamente dal sito INPS – delle domande per avere l’astrong>autorizzazione alla Cassa integrazione guadagni ordinaria (CIGO).

La novità, attiva da ieri, riguarda il settore Industria ed Edilizia, semplificando la compilazione e conservazione dei modelli IGI 15.

Il servizio si chiama “Acquisizione On Line Domande cigo” e può essere raggiunto collegandosi alla sezione “Servizi per aziende e consulenti” del sito INPS. Dopo essersi autenticati, bisogna andare alla voce “cig”.

Disponibile online anche il manuale relativo alla procedura. Per qualsiasi dubbio da parte di aziende e consulenti l’Inps metterà a disposizione un’apposita casella di posta elettronica e un numero telefonico dedicato.

Non è necessario scaricare alcun programma: i moduli possono essere compilati online direttamente o tramite il proprio consulente di fiducia, per poi conservarli in formato digitale o effettuare controlli di congruenza sui dati inseriti.

L’Inps torna così ad incrementare i servizi on line messi a disposizione dei cittadini e delle aziende, dopo aver introdotto di recente la possibilità di controllare da remoto pratiche come la presentazione delle domande di disoccupazione e delle denunce retributive e contributive.