Tratto dallo speciale:

Portale INPS, ecco la nuova home page

di Barbara Weisz

Pubblicato 12 Maggio 2015
Aggiornato 7 Aprile 2016 12:35

La home page del portale INPS diventa una vetrina, con pochi link con ultime notizie e informazioni più richieste: semplificazione al servizio dell'utenza.

home page inps

L’INPS rinnova completamente la home page del portale internet, con il dichiarato obiettivo di andare incontro alle esigenze dell’utenza: la nuova home page è divisa in pochi, chiari argomenti. In pratica, viene data immediata evidenza alle ultime notizie e ai servizi per il cittadino, rimandando alle pagine interne per tutte le altre esigenze. Lo sforzo numero uno sembra essere stato quello della semplificazione.

=> INPS: PIN dispositivo per pratiche online

In primo piano, le notizie maggiormente importanti (come immaginabile, fra queste c’è uno spazio dedicato al nuovo 730 preocompilato), quindi subito sotto un riquadro con le altre news. A destra, uno spazio dedicato ai servizi per il cittadino, con pulsanti dedicati a “come fare per“, alle “informazioni più richieste” e a tutte le altre informazioni. Infine, una sezione completamente dedicata ai servizi INPS online, anch’essa con diversi pulsanti per accedere ai servizi fondamentali (per esempio, la richiesta del PIN online). Infine, c’è uno spazio tutto dedicato al nuovo servizio La Mia Pensione, che permette di effettuare simulazioni sulla pensione futura in base ai contributi versati.

=> La Mia Pensione: guida INPS al calcolo online

Si tratta di funzioni che erano presenti anche nella “vecchia” home page, ma che ora sono maggiormente in risalto. Per tutte le altre funzioni, che prima avevano maggior spazio in home page, bisogna invece cliccare sulla barra in alto, da dove si accede a modulistica, concorsi e gare, banche dati, ufficio stampa, contatti (INPS risponde) e via dicendo.

La home page diventa in sostanza una vetrina, organizzata il più semplicemente possibile, dalla quale l’utente può informarsi sulle ultime novità oppure scegliere se approfondire le informazioni sulle diverse pratiche o servizi INPS piuttosto che i servizi online.La navigazione vera e propria, quindi proseguirà sulle pagine interne.

L’INPS comunica che si tratta di:

Un «primo passo di un percorso che vede le esigenze del cittadino e i servizi a lui rivolti come obiettivo primario dell’Istituto», da realizzare anche attraverso «il miglioramento della comunicazione sui prodotti, sulle prestazioni e sui servizi online disponibili sul portale».