Come cambiare IBAN e conto di accredito pensione INPS

Risposta di Anna Fabi

15 Marzo 2024 11:42

Ivo chiede:

La mia pensione e quella di mia moglie ci viene accreditata sul nostro conto corrente. Se chiudo quel conto e ne apro uno nuovo sempre presso la stessa agenzia, cambiando IBAN, a chi e cosa devo comunicare e in quali tempi, perché le nostre pensioni continuino ad essere accreditate senza interruzione?

Per comunicare all’INPS (qualora sia il suo gestore previdenziale) il cambio IBAN o delle nuove coordinate bancarie deve utilizzare  l’omonimo servizio online “Cambiare le coordinate di accredito della pensione”, che consente di modificare l’IBAN  fornito in precedenza come riferimento per l’accredito pensione (che si tratti di un istituto bancario, di Poste Italiane, di uno sportello estero, ecc.).

=> Verifica IBAN online

Come si cambia l’IBAN per la pensione sul sito INPS

L’apposito servizio INPS (clicchi qui) serve a segnalare un nuovo soggetto pagatore: istituto bancario, Poste Italiane SpA, sportello estero, ecc. L’accesso richiede il ricorso alle credenziali CNS, SPID o CIE.

Una volta dentro all’area riservata del sito INPS, per modificare le coordinate è dunque sufficiente:

  • accedere al servizio online;
  • seguire le indicazioni e, se richiesto, inserire le coordinate attuali di pagamento prima di quelle nuove;
  • scaricare la ricevuta e stampare la domanda di variazione.

In precedenza (fino al 2020) la procedura prevedeva che, una volta dentro al servizio, si dovessero scaricare i moduliAP03 o AP04 e farseli timbrare e firmare in banca o alle poste. A quel punto, serviva scansionare il modulo, accedere di nuovo al servizio online e ricaricarlo nella sezione “Documenti”. Adesso si fa tutto online, ma con credenziali digitali.

NB: E’ anche possibile delegare una persona di fiducia ad utilizzare per proprio conto i servizi telematici dell’INPS, tramite apposita procedura di delega dell’identità digitale.

Quanto ci vuole per cambiare l’IBAN della pensione INPS?

Il termine ordinario per i provvedimenti è stabilito per legge in 30 giorni ma l’INPS può prevedere tempi più lunghi per alcune operazioni.

Prima di procedere, quindi, è consigliabile effettuare il cambio IBAN per l’accredito della pensione subito dopo aver ricevuto il rateo, così da poter fruire del maggiore tempo possibile affinché l’Istituto di previdenza provveda all’aggiornamento delle coordinate presso l’ufficio pagatore.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Anna Fabi