Tratto dallo speciale:

INPS: PIN dispositivo per pratiche online

di Anna Fabi

Pubblicato 1 Giugno 2016
Aggiornato 9 Marzo 2018 16:26

Come ottenere il PIN dispositivo, obbligatorio per inoltrare richieste di prestazioni INPS e altre tipologie di pratiche, compreso il 730 precompilato.

Il PIN dispositivo è lo strumento INPS istituito per garantire un accesso sicuro ai servizi digitali dell’Ente previdenziale. Fra i diversi servizi online ai quali è possibile accedere con il PIN dispositivo c’è ad esempio il modello 730 precompilato. Il PIN dispositivo si distingue dal comune PIN online in quanto, diversamente da quest’ultimo, non serve ad effettuare consultazioni ma a “disporre” di servizi attivi, come ad esempio l’invio di domande per prestazioni previdenziali e assistenziali (pensione, congedo e indennità di maternità anticipata e obbligatoria, sussidi di disoccupazione, di accompagnamento, assegni familiari…).

=> Guida alla richiesta del PIN

L’ulteriore livello di sicurezza del PIN dispositivo rispetto a quello online è dunque legato al fatto che il codice serve a inoltrare la richiesta di prestazioni, compresa la pensione degli ex-INPDAP ed ENPALS:

=> Come avere il PIN per ex- INPDAP ed ENPALS

PIN online e dispositivo

Qual è invece la differenza di funzionamento tra le procedure avviate con il PIN online – che tutti cittadino già hanno o possono richiedere telematicamente – e quelle con PIN dispositivo? La differenza è che le richieste inviate con PIN dispositivo vengono protocollate e subito gestite, mentre quelle inviate con PIN online rimangono ferme finché «il PIN non assumerà caratteristiche “dispositive”». In pratica, il PIN dispositivo è obbligatorio per inoltrare molte richieste: tutte le pratiche che lo prevedono resteranno congelate finché l’utente non provvederà a dotarsi del codice.

=> Vai ai Servizi INPS Online

Ottenere il PIN dispositivo

Come si ottiene il PIN dispositivo? O recandosi di persona presso le sedi INPS oppure con una procedura telematica ad hoc in tre tempi. Tale procedura online per avviare la richiesta del PIN dispositivo è attiva sul portale INPS. Come visualizzare la pagina di riferimento?

  1. al termine dell’invio telematico di un istanza, dopo che compare apposito avviso e invito a richiedere il PIN dispositivo;
  2. dalla home page del sito seguendo il percorso “Richiedi il tuo PIN online” > “Converti PIN (servono vecchio PIN e codice fiscale).

Procedendo in questo modo si approda ad un modulo precompilato.

=> Scarica il modulo per il PIN dispositivo

Il modulo andrà stampato, firmato e trasmesso, secondo le seguenti opzioni:

  • di persona: presentando il modulo presso le sedi INPS territoriali.
  • online: inviando copia digitale del modulo con apposita funzione di invio della procedura online, allegando scansione digitalizzata del documento di identità;
  • per fax: inviando al numero 800 803 164 il modulo firmato e la copia del documento di riconoscimento.

Le ultime due tipologie di richiesta saranno processate dagli operatori del contact-center (consulta gli orari del Numero Verde INPS). Se la documentazione allegata alle richieste risulta incompleta o illeggibile, il PIN non sarà attivato e la richiesta sarà annullata, dandone notifica via email.

Il rilascio del codice PIN dispositivo presso le sedi INPS prevede che l’operatore di sede attivi procedura telematica Intranet (http://intranet.inps.it -> Servizi -> Gestione e assistenza servizi internet -> Assegnazione PIN per utenti internet) verificando il codice fiscale dell’utente e gli estremi del documento di riconoscimento (procedere alla loro rettifica nei sistemi informativi INPS se diversi dal documento esibito dall’utente al momento della richiesta del PIN dispositivo). L’esito dell’operazione sarà notificata via email alla fine della procedura.

Per maggiori informazioni consulta il sito INPS.