Rivalutazione pensione errata: come fare reclamo INPS?

Risposta di Barbara Weisz

8 Giugno 2023 11:15

Ennio chiede:

La mia pensione lorda ricadeva nello scaglione per cui era prevista quest’anno una perequazione del 3,8%, invece l’INPS mi ha applicato il 2,7%. Posso fare reclamo?

Per la rivalutazione pensioni dei trattamenti superiori a quattro volte il minimo (2.101,52 euro), gli importi corretti da prendere a riferimento sono quelli indicati dall’INPS nella circolare 20/2023, che quantifica gli scaglioni previsti dal Governo in Manovra:

  • fino a 4 volte il minimo (2.099 euro lordi): indicizzazione al 100% (aumento effettivo 7,3%)
  • fino a 5 volte il minimo (ossia 2.625 euro lordi): indicizzazione all’85% (aumento 6,2%)
  • tra 5 e 6 volte il minimo (tra 2.625 e 3.150 euro lordi): indicizzazione al 53% (aumento 3,8%)
  • tra 6 e 8 volte il minimo (tra 3.150 e 4.200 euro lordi): indicizzazione al 47% (aumento 3,4%)
  • tra 8 e 10 volte il minimo (tra 4.200 e 5.250 lordi): indicizzazione al 37% (aumento  2,7%)
  • oltre 10 volte il minimo (oltre 5.250 euro lordi): indicizzazione al 32% (aumento 2,3%)

La tabella uffciale INPS è la seguente:

Se la rivalutazione del suo trattamento non corrisponde a tali fasce il motivo potrebbe essere un passaggio allo scaglione di reddito superiore dovuto a maggiori detrazioni IRPEF. Se invece ritiene che ci sia stato un errore di calcolo, può utilizzare la specifica procedura INPS per i reclami utilizzando il modulo MV01.

L’Istituto di Previdenza garantisce una risposta entro 20 giorni lavorativi e l’attivazione di tutte le iniziative possibili per rimuovere le cause dei disservizi segnalati.

Ci sono anche altri canali non digitali che può utilizzare:

  • recarsi direttamente nell’ufficio territorialmente competente, che a sua volta le metterà a disposizione un modulo di reclamo
  • inviare il reclamo alla struttura INPS interessata per posta tradizionale, elettronica
  • segnalare il reclamo al Contact Center chiamando il numero gratuito da rete fissa 803 164, o quello a pagamento 06 164 164 da rete mobile.

Per identificare la struttura competente a cui inviare il reclamo, può utilizzare il servizio online di “ricerca sede“, inserendo il Comune di residenza o il capo o il nome dell’ufficio troverà tutte le indicazioni. Infine può chiedere all’INPS telefonicamente qual’è la struttura corretta a cui rivolgersi.

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