Facebook e Business: soluzioni e risorse

di Alessia Valentini

21 Giugno 2016 09:41

Da App Analytics a Messenger, da metriche sui Video a Roadshow itinerante: tutte le risorse Facebook per il business delle imprese.

Non solo foto, pensieri e ricordi da condividere: Facebook è oggi anche uno strumento per il marketing di prossimità al servizio delle aziende, con una rosa di strumenti operativi e di formazione per PMI e Corporate, affiancati da tool di analisi per l’andamento delle campagne e la conoscenza diretta del proprio target, al fine di espandere il bacino d’utenza.

=> Social Marketing con Facebook: strategie per PMI

Web e App Analytics

Per la valutazione di campagne di Marketing e ADV, Facebook offre strumenti di analytics, per ottimizzare i processi di acquisto attraverso pubblicità che guidano gli utenti verso il proprio sito web o lo store online. Facebook Analytics per App, aiuta invece a costruire applicazioni ed esperienze d’uso migliori, offrendo una console unica per analizzare il proprio pubblico, misurare come si utilizzano le App sui vari dispositivi e migliorarne la user experience per incrementare l’efficacia del contenuto pubblicitario.

Video

Considerando i valori di crescita dei video, nelle statistiche delle Pagine Facebook sono ora presenti nuove metriche relative alle loro performance:

  • visualizzazioni;
  • visualizzazioni uniche del video;
  • durata media della visualizzazione;
  • percentuale di tempo che si riesce a trattenere l’utente;
  • numero reale di utenti che hanno guardato il video;
  • “video views” e “video plays”, ossia utenti che vedono il video per almeno 3 secondi in autoplay anche mentre fanno scroll del newsfeed e click spontanei su un video per riprodurlo;
  • audience retention graph: livello di apprezzamento a seconda del momento per capire su quale parte del video si concentra l’interesse del pubblico (con relativo numero di visualizzazioni). 

 => Facebook per aziende: tutte le novità

Messenger

Facebook ha potenziato gli strumenti di connessione fra persone e aziende, mediante applicazione Messenger.

  1. Messenger Codes serve per trovare persone: attraverso la scansione dei codici è possibile avviare immediatamente una conversazione.
  2. Messenger Usernames e Links sono nomi personalizzati e link da condividere online ovunque ci si trovi: basta cliccare su qualsiasi link Messenger per avviare una discussione con una persona o azienda, e cercare username per essere sicuri di aver trovato la persona giusta.

Strumento utile nel Customer Care è poi la chat online, accessibile tramite Facebook for Business (roll out in USA, UK e Irlanda in versione desktop con supporto via chat mobile e per telefono). Ricordiamo che Facebook ha aggiornato il layout di questo sito dedicato al mondo delle imprese, specializzando le sezioni dedicate al marketing e alle inserzioni con strumenti esplicativi e tutorial, nonché strumenti di analisi a supporto. Nelle sotto-pagine dedicate ai casi di successo, sono elencate PMI e Corporate che hanno incrementato il giro d’affari: si possono affinare le ricerche rispetto a dimensione aziendale, obiettivo, settore, tipo di prodotto e area geografica.

=> Business 2.0: strumenti Facebook per aziende

Roadshow

Il programma Boost Your Business (organizzato assieme ai Giovani Imprenditori di Confcommercio), prevede eventi “fisici” e gratuiti (previa registrazione sul sito di Confcommercio dedicato) nelle principali città italiane per la promozione della cultura digitale e delle potenzialità dei social network, condividendo best practice e confrontandosi su strategie e strumenti di marketing. Prossimo appuntamento a Roma il 18 novembre.

Per approfondimenti: Messenger; Confcommercio Roma; Facebook for Business, Casi di successo.