PIN INPS: online la video guida

Il video dell'INPS che spiega come richiedere il PIN INPS e il PIN dispositivo, illustrando anche le differenze tra i due.

Il percorso di informatizzazione dell’INPS ha reso progressivamente esclusivo il canale telematico per i servizi forniti dall’Istituto, per accedere ai quali è spesso necessario essere in possesso del PIN INPS.

=> L’INPS semplifica il PIN per l’accesso ai servizi online

Il codice PIN è composto da 16 caratteri alfanumerici e unitamente al codice fiscale garantisce un accesso più sicuro ai servizi digitali INPS, INPDAP ed ENPALS (pratiche contributive, iscrizione lavoratori o attività d’impresa, posizione assicurativa, certificati, simulazione, calcolo, domanda e cedolino pensione) in maniera differenziata tra imprese, lavoratori dipendenti e autonomi, intermediari.

=> Il PIN INPS diventa multiprofilo

Per rendere più immediate e comprensibili le istruzioni per la richiesta del codice PIN, o in alternativa del PIN dispositivo, l’Istituto ha reso disponibile online sulla pagina Multimedia Video del Menu INPS un video esplicativo pubblicato sotto la categoria Campagne informative.

=> INPS: PIN dispositivo per pratiche online

Il video spiega nel dettaglio come richiedere e gestire il codice PIN per accedere agli specifici servizi online, ai quali ognuno ha diritto, nonché le differenze tra le diverse tipologie di PIN.

Tra gli esempi di utilizzo del codice PIN INPS c’è quello di poter scaricare autonomamente la Certificazione Unica dei Redditi (CUD) da parte dei cittadini che percepiscono trattamenti pensionistici dall’INPS. In questo caso il servizio è accessibile, previa autenticazione, seguendo il percorso “Menu Servizi online>E’ in linea il CUD 2014”. Per saperne di più guarda il video.

=> Consulta tutti i Servizi INPS Online

X
Se vuoi aggiornamenti su PIN INPS: online la video guida

inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

Acconsento al trattamento di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy