Tratto dallo speciale:

Gestione separata INPS: online il Cassetto Committenti

di Noemi Ricci

Pubblicato 11 Gennaio 2013
Aggiornato 7 Maggio 2013 18:01

INPS avvia il Cassetto previdenziale per le imprese iscritte alla Gestione Separata: possibile ottenere facilmente una visione d’insieme della situazione aziendale e della posizione previdenziale dei collaboratori a progetto o assimilati. I dettagli.

L’INPS ha comunicato l’avvio del Cassetto Previdenziale per i Committenti della Gestione Separata, con il Messaggio INPS n. 224 del 4 gennaio 2013.

Si tratta del servizio INPS online che permette ai datori di lavoro che impiegano collaboratori a progetto e assimilati ed agli associanti di accedere alle informazioni contenute negli archivi gestionali dell’Istituto.

=> Scopri tutti i servizi online dell’INPS

Dunque è possibile visualizzare la situazione riassuntiva sulla posizione anagrafica dell’azienda, consultare la lista dei lavoratori, la posizione previdenziale dei lavoratori, le denunce EMens inviate, il riepilogo dei versamenti effettuati e gestire l’attività di delega.

Si può accedere al servizio online dell’INPS sia direttamente, se committenti persone fisiche, dotati di PIN, oppure legali rappresentanti di aziende iscritte alla Gestione Separata o intermediari direttamente delegati.

Tra le funzionalità offerte dal Cassetto Previdenziale anche un servizio che consente, in caso si necessiti dell’assistenza di un esperto, di prendere un appuntamento tramite procedura telematica che verrà attivata nel corso del 2013.

=> Leggi le simulazioni online per le pensioni

L’assistenza può essere chiesta anche tramite call center chiamando il numero verde 803164 o la nuova numerazione a pagamento 06.164.164 che partirà dal 2013.

Il Cassetto Previdenziale per i Committenti della Gestione Separata è già accessibile online e rappresenta un ulteriore passo, dei tanti già effettuati dall’INPS, verso una migliore comunicazione con il contribuente, «sia in termini di efficacia amministrativa sia in termini di efficienza grazie all’utilizzo del canale telematico», si legge nel Messaggio.

Per ulteriori informazioni vai al Messaggio INPS n. 224 del 4 gennaio 2013