Tratto dallo speciale:

Meet@Torino: mentoring per PMI

di Teresa Barone

20 Febbraio 2018 11:28

Imprese torinesi beneficiarie di servizi di mentoring grazie al progetto Meet@Torino - Mentoring for International Growth.

La Camera di Commercio di Torino promuove il progetto Meet@Torino – Mentoring for International Growth per offrire servizi di consulenza alle PMI locali, mettendo a disposizione gratuitamente l’esperienza di mentori selezionati in tema di mercati, analisi di settore, strategia e pianificazione.

=> Formazione: voucher in Piemonte

Meet@Torino

Il progetto – realizzato con il supporto di Regione Piemonte, Gruppi Giovani imprenditori di Unione Industriale, API Torino, CNA, Incubatori I3P e 2I3T, Ceipiemonte, Fondazione Torino Wireless – si basa sull’erogazione di 30 ore di consulenza nell’arco di otto mesi a favore delle imprese richiedenti, grazie al lavoro di 40 mentori che occupano posizioni chiave all’interno di grandi aziende a livello mondiale.

Giunti alla quarta edizione, sappiamo che questo progetto è molto apprezzato dalle nostre imprese, con oltre il 90% dei partecipanti alla precedente edizione che si dichiara soddisfatto: tra gli obiettivi raggiunti grazie al lavoro congiunto con il mentore, la realizzazione di un piano strategico specifico per l’accesso a mercati esteri, la revisione interna della propria organizzazione aziendale o l’ampiamento della rete di contatti internazionali.

Lo spiega Vincenzo Ilotte, Presidente della Camera di commercio di Torino.

Oggi pertanto riproponiamo con convinzione questa opportunità, sapendo che l’esperienza e la motivazione dei mentori rappresentano un enorme e preziosissimo patrimonio per qualunque azienda locale, di ogni dimensione o settore, che voglia accettare la sfida e mettersi in gioco. Non solo: questa è anche la nostra ricetta per ricontattare e creare legami con i nostri migliori cervelli all’estero e farli lavorare, seppur a distanza, per lo sviluppo e la crescita di questo territorio.

L’edizione 2018 del progetto prevede sessioni di training incentrate sulle tematiche del business planning destinate alle imprese che vogliono affacciarsi sul mercato USA.

Domande

Le imprese che vogliono avvalersi dei servizi di mentoring possono inviare le domande fino al 26 febbraio, contattando l’indirizzo email meet-torino@to.camcom.it e indicando fino ad un massimo di 3 preferenze tra i mentori segnalati. Maggiori informazioni sono pubblicate sul sito della Camera di Commercio di Torino.