Tratto dallo speciale:

Incentivi assunzione donne: sgravi INPS e contributi statali entro marzo

di Francesca Vinciarelli

Pubblicato 27 Febbraio 2013
Aggiornato 24 Giugno 2013 12:17

Assunzione donne: sconti sulla contribuzione INPS e incentivi statali per i contratti stabili stipulati entro marzo: i requisiti per fare domanda.

Tra le novità più interessanti della Riforma del Lavoro (Legge 92/2012) ci sono le misure volte ad incentivare le assunzioni (scoprile tutte).

Per le donne, ad esempio, sono stati introdotti sgravi INPS sul costo del lavoro per le aziende che assumono ed il Fondo straordinario per l’occupazione femminile e giovanile (consulta i contributi previsti) che eroga come incentivi statali fino a 12mila euro per ciascun lavoratore assunto con contratto stabile.

Bando occupazione femminile

Per i contributi statali è necessario stipulare contratti a tempo indeterminato (ex novo o come trasformazione del determinato) entro il 31 marzo 2013.

=>Ecco requisiti e domanda per gli incentivi statali

Sconti INPS

Gli sgravi contributivi istituiti dalla Riforma Fornero non hanno invece limiti temporali e spettano anche in caso di contratti a termine, oltre che si assunzioni a tempo indeterminato, per donne di ogni età.

Lo sconto sulla contribuzione INPS a carico del datore di lavoro è pari al 50% per i primi 12 o 18 mesi, a seconda dei casi. Beneficiare, le aziende che assumono donne con i seguenti requisiti:

  • mancanza di impiego retribuito da almeno 6 mesi e residenza nelle Regioni ammissibili ai finanziamenti dei fondi strutturali UE e nelle aree di cui all’art. 2, punto 18, lettera e) del regolamento 800/2008 della Commissione Europea, individuate annualmente con decreto interministeriale (Lavoro ed Economia);
  • mancanza di impiego da almeno 24 mesi, indipendentemente dalla residenza.

Nel primo caso il limite massimo temporale per il godimento del beneficio fiscale è fissato a 12 mesi, nel secondo a 18 mesi.
=> Scopri tutte le assunzioni agevolate della Riforma del Lavoro