Windows Mobile 7: sarà in due versioni

di Noemi Ricci

20 Gennaio 2010 10:45

Secondo gli ultimi rumors, Windows mobile 7 arriverà in due versioni: Business Edition e Media Edition, la prima dotata di funzionalità di base improntate su Microsoft Office e la seconda versione full optional

Secondo nuove indiscrezioni, l’atteso sistema operativo Windows Mobile 7 arriverà sul mercato in due versioni diverse: Business edition(BE) e Media edition (ME).

L’O.S. presenterà dunque caratteristiche differenti, tra le quali: versione mobile di Office, collaborazione online, video HD, Xbox Live, streaming TV e un sito di notizie su Windows Mobile.

La Business Edition dovrebbe essere una versione di base del sistema operativo mobile, in gran parte incentrata su Microsoft Office. Ci saranno presumibilmente alcune caratteristiche importanti come live document collaboration, da usare direttamente dal proprio dispositivo mobile, e la capacità di scattare fotografie e inserirle automaticamente nel documento su cui si sta lavorando.

La Media Edition rappresenterà invece la versione full-optional, con incluse caratteristiche come la capacità di riprodurre video ad alta definizione, un lettore musicale “Zune like”, l’integrazione con Facebook, Twitter e con la homepage WinMo, oltre che con Microsoft Silverlight e Mediaroom.

I rumors parlano di rilascio in tempi diversi per le due nuove versioni: prima la BE e poi la ME, mentre la presentazione di Windows Mobile 7 sarebbe da molti attesa per il mese prossimo al Mobile World Congress.

Alcune voci smentiscono però che si parlerà di Seven in versione mobile a Barcellona, quanto invece del suo aggiornamento minore, la versione 6.6 di Windows Mobile.

Questo forse perchè ai più sembra strano un salto così repentino verso la prossima maggiore iterazione del sistema mobile di casa Microsoft. Una mossa giustificabile con la volontà di quest’ultima di allineare la versione PC di Windows 7 con Windows Mobile 7 in un unico brand.