Tratto dallo speciale:

Firewall USB contro i ladri di dati

di Paolo Iasevoli

23 Febbraio 2007 17:56

Si chiama Secure It Easy e protegge i computer della rete aziendale dai possibili furti di dati riservati ad opera dei dipendenti

La società rumena CoSoSys ha presentato Secure It Easy, un nuovo software che gestisce e protegge le porte USB dei computer.

Una recente ricerca di Forrester Consulting ha evidenziato come la la perdita di dati derivante da ‘furto’ tramite chiavi USB sia al primo posto tra le preoccupazioni degli intervistati. Infatti la sicurezza dei dati aziendali non è esposta unicamente a rischi provenienti dall’esterno, come potrebbero essere le intrusioni tramite internet, ma anche a minacce residenti all’interno dell’azienda stessa.

Con le chiavi USB sempre più piccole e capienti è infatti possibile scambiare una grande quantità di dati in poco tempo e senza destare particolare attenzione. Questo potrebbe essere alla base di pericolosi fenomeni di insider trading, aventi per protagonisti dipendenti che ‘rubano’ dati riservati dal computer sul quale lavorano, in modo del tutto indisturbato. Allo stesso modo è possibile che questi carichino sul pc aziendale file infetti anche in maniera accidentale.

La soluzione proposta da CoSoSys viene incontro alla crescente domanda che emerge in seno ai responsabili IT delle imprese che secondo Avivah Litan, analista di Gartner, sono sempre più attenti a monitorare i comportamenti dei dipendenti.

Grazie a Secure It Easy è possibile bloccare i trasferimenti di dati non autorizzati su qualsiasi tipo di drive portatile che si connette tramite la porta USB (chiavi, smartphone, palmari), con un funzionamento analogo a quello di un firewall. Qualsiasi tentativo di violazione sarà poi notificato tramite email all’amministratore di sistema, che è così in grado di controllare tutti i computer connessi nella rete aziendale.

Secure It Easy è disponibile in Inglese, Francese e Tedesco al prezzo di 44,95 dollari.