Impegni di lavoro sul desktop senza aprire Outlook

di Rosa Audia

scritto il

Come visualizzare gli appuntamenti Outlook direttamente sul desktop con il software gratuito DeskTask.

Tra i software in grado di inviare alert e segnalazioni su appuntamenti e date importanti di lavoro,  in questo tutorial ne illustriamo uno che, a differenza di molti altri, permette anche di visualizzare sul desktop di Windows gli impegni di Microsoft Outlook: DeskTask , che ne estende le funzionalità attraverso l’integrazione di nuovi strumenti per la gestione degli impegni.

Basta installare il software per collegare i nostri impegni e appuntamenti direttamente sul desktop, senza più aprire Outlook: ogni volta che vogliamo controllare le eventuali attività in programma, sarà sufficiente dare un’occhiata al nostro desk.

=> Leggi di più su Microsoft Outlook

Download del software

Dal sito del prodotto individuiamo nella home page, il software DeskTask e facciamo click su Download. Si apre una nuova pagina con le caratteristiche dei programmi. Scorriamo la lista ed in corrispondenza di DeskTask facciamo clic sulla voce Download from Local server.

=> Leggi della migrazione da Hotmail a Outlook.com

Installazione

Una volta scaricato, estraiamo il file dal formato zip e poi facciamo doppio click per avviare l’installazione guidata. Al termine, sarà creata una piccola icona sul desktop: facciamo click col tasto destro sull’icona e scegliamo l’opzione Calendar.

In tal modo possiamo aggiungere i nostri eventi.

Posizioniamoci su un determinato giorno del mese e digitiamo il nome dell’evento. Con un doppio clic su di esso, si apre la finestra in cui possiamo aggiungere altri dettagli (luogo, ora ecc.).

Definizione attività

Per definire un’attività, facciamo clic col tasto destro sull’icona del programma e scegliamo il comando Tasks. Per inserire i dati, doppio clic su una delle righe presenti nella finestra oppure col tasto destro scegliamo Nuova attività. Si apre una finestra in cui è possibile inserire nome, data, priorità e altro ancora.

Il Calendario sul desktop

Per visualizzare il calendario sul desktop, clic destro sull’icona del programma e poi scegliamo Options; nella scheda Display dobbiamo modificare il colore di sfondo scegliendone uno chiaro nell’area Background. Sul desktop, possiamo spostare il calendario e collocarlo come desideriamo trascinandolo con il cursore del mouse. Allo stresso tempo possiamo cambiare il tipo e la dimensione del font con un clic sul tasto Select.

Altre opzioni

Rimanendo nella finestra Options spostandoci nella scheda General possiamo scegliere la lingua dell’interfaccia ed impostare il tempo di refresh, in modo da avere sempre aggiornata la situazione sul nostro desktop. Più in basso, possiamo scegliere la posizione dell’icona del programma sul nostro desktop.

Nelle schede Calendar e Tasks possiamo invece impostare tutta una serie di opzioni utili per la visualizzazione degli appuntamenti e delle attività.

Per scaricare DeskTask vai al sito dedicato