Green Pass per dipendenti e liberi professionisti

Risposta di

Barbara Weisz

scritto il

Anna Emilia chiede

Non mi è chiaro dalle disposizioni se il personale dipendente e i liberi professionisti (p.iva) che prestano attività lavorativa all’interno delle attività in cui è previsto il Green Pass debbano o meno esserne a loro volta in possesso. Il caso specifico si riferisce ad una associazione culturale che si avvale della collaborazione di professionisti con partita iva e dipendenti.

Barbara Weisz risponde

Per il momento non è previsto alcun obbligo di Green Pass per il personale dei locali e degli esercizi che dal 6 agosto scorso richiedono il green pass ai clienti. L’associazione culturale a cui lei fa riferimento deve chiedere la Certificazione Verde agli avventori, in base al dl 105/2021, ma non ai lavoratori e di conseguenza nemmeno ai collaboratori a partita IVA, consulenti o altre figure professionali di cui si avvale.

L’ipotesi di introdurre limitazioni anche per i lavoratori era stata presa in considerazione, ma alla fine la misura non è stata presa. Su questo punto, è iniziato un dibattito con le parti sociali, per arrivare a un accordo che tenga conto di tutte le istanze che provengono dal mondo del lavoro.

Se e quando l’obbligo di Green Pass in azienda verrà introdotto, saranno con ogni probabilità previste anche le regole specifiche per tutte le singole fattispecie da lei individuate.