Visual.ly: editor online per infografiche

di Tullio Matteo Fanti

15 Luglio 2011 16:30

Visually rappresenta un servizio online grazie al quale creare e condividere infografiche dall'aspetto professionale in pochi click.

Le infografiche si sono rivelate un modo piacevole e creativo di presentare le informazioni e i dati. Le aziende che desiderano esibire al mondo le cifre del proprio business usufruendo del fascino delle infografiche possono ora avvalersi dei servizi offerti dal portale Visual.ly.

Visually si presenta come un servizio online per le infografiche semplice ed intuitivo, diviso in tre sezioni principali: Explore, grazie alla quale consultare una ampia libreria di creazioni; Share, per condividere con il mondo online le proprie creazione; Create, una raccolta di strumenti grazie ai quali realizzare le proprie infografiche.

Il servizio per la creazione delle infografiche, nonostante appaia ancora in attesa di abilitazione, sembra alquanto promettente e permette di creare bellissime visualizzazioni in pochi minuti attingendo al genio grafico dei designer più gettonati. Le creazioni sono essenzialmente la semplice conseguenza di un processo “plug – play – grab and go“, che è possibile avviare spingendo solo un “pulsante”.

Al momento sono 60.000 coloro che hanno aderito alla comunità e oltre 2.000 le infografiche inserite all’interno del database, alcune delle quali nate grazie alla partnership di Visually con aziende del calibro di CNN, eBay, Atlantic e National Geographic.

Visually rappresenta un’opportunità interessante per le piccole aziende. A queste viene infatti offerta la possibilità di promuovere il proprio brand in maniera decisamente accattivante con pochi semplici click. Il tool “Twitterize yourself” rende evidenti le potenzialità dello strumento e di come questo sia in grado di creare una rappresentazione visuale del proprio profilo Twitter.