Tratto dallo speciale:

Fattura elettronica verso la PA: nuovo servizio gratuito per PMI

di Francesca Vinciarelli

Pubblicato 29 Ottobre 2014
Aggiornato 26 Ottobre 2018 12:15

I dettagli del nuovo servizio di fatturazione elettronica reso disponibile online gratuitamente dalle Camere di Commercio.

Dal 6 giugno 2014 le imprese iscritte alle Camere di Commercio che lavorano con la PA sono obbligate ad emettere esclusivamente fattura elettronica, da oggi a loro supporto c’è un nuovo servizio: uno strumento online gratuito che consente di compilare, trasmettere e conservare a norma di legge le fatture elettroniche verso la Pubblica Amministrazione.

=> Fatturazione elettronica obbligatoria verso la PA: la normativa

Fatturazione elettronica online

Il servizio di fatturazione elettronica espressamente pensato per le PMI è stato realizzato e reso disponibile dal Sistema Camerale in collaborazione con l’Agenzia per l’Italia digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Unioncamere con l’obiettivo di aiutare le imprese ad adeguarsi alle nuove regole di fatturazione e favorire una rapida e completa transizione verso l’utilizzo delle tecnologie digitali, in una strategia pubblica di inclusione digitale. Sui siti web delle Camere di Commercio è inoltre possibile consultare contenuti informativi sulla fatturazione elettronica.

=> Online la guida del Fisco alla fattura elettronica

Carta Nazionale dei Servizi

Per utilizzare il tool online non è bisogna scaricare alcun software, ma è necessario che il titolare dell’impresa si autentichi tramite la Carta Nazionale dei Servizi (CNS), strumento introdotto dal Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) per l’accesso telematico ai servizi della PA, consentendo la compilazione del documento contabile, l’individuazione della PA destinataria, la firma digitale, l’invio e relativa conservazione a norma. Per richiedere CNS e certificati di firma digitale basta rivolgersi alla Camera di Commercio del proprio territorio, oppure ad altri Enti o Amministrazioni Pubbliche (per la CNS) o ad operatori di mercato certificati (per i dispositivi di firma digitale).

Per accedere al servizio collegarsi al sito di riferimento.